Recensite sei motherboard per Pentium
Recentemente abbiamo creato molto scalpore quando abbiamo confrontato una scheda madre a basso costo con una premium, ed abbiamo fatto notare che le differenze in termini di qualità erano effettivamente quasi inesistenti. Durante gli ultimi anni il valore aggiunto che le schede madri costose offrono in confronto ai prodotti di fascia bassa si è ridotto. Ci sono ancora delle differenze sostanziali fra le schede madri odierne? La guerra di prezzi ha compromesso in qualche modo i livelli qualitativi?
Nel frattempo, il colosso Intel mantiene dei buoni margini di mercato. Questa leadership può probabilmente essere attribuita all'enfasi dell'azienda nell'offrire piattaforme complete, come per esempio Centrino, apprezzato dalla stragrande maggioranza degli utenti business. Tuttavia, fra gli utenti finali, le opinioni sono un po' diverse e favoriscono in alcuni casi il principale concorrente di Intel, e cioè AMD. I processori AMD, infatti, attualmente forniscono prestazioni migliori a parità di prezzo, oltre ad essere caratterizzati da un minor consumo energetico e quindi da una dissipazione termica più contenuta.
Inoltre, è molto importante sottolineare che le domande circa le prestazioni stanno divenendo sempre più inutili, in quanto non esiste più una differenza apprezzabile tra un Pentium 4 3,0 GHz o 3,8 GHz e un Athlon 64 3200+ o 4000+, a meno che non si debbano usare applicazioni che richiedono indubbiamente una grande potenza di calcolo. Per la stragrande maggioranza degli utenti e con le applicazioni più utilizzate, le differenze nella potenza di calcolo rimangono impercettibili. CPU sempre più veloci non offrono miglioramenti sostanziali nell'uso dei programmi di posta, browser, applicativi per ufficio, semplici editor grafici, player di DVD o in altre applicazioni che rappresentano il 90% di quelle utilizzate da un utente medio.
Se vi piace giocare dovreste optare per una scheda video veloce, se vi occupate di montaggio video prendete in considerazione l'aggiunta di altri hard disk o l'utilizzo di un sistema RAID e se desiderate utilizzare più applicazioni contemporaneamente assicuratevi di avere RAM in abbondanza. Il motivo è che la potenza di calcolo che la maggior parte delle applicazioni richiedono sta diminuendo significativamente.
Se state cercando di assemblare un sistema versatile, noterete un fatto interessante: mentre AMD fornisce il miglior rapporto di prezzo/prestazioni, il livello di qualità dei prodotti dei due maggiori produttori di CPU sta convergendo. Un sistema a doppio processore trova sicuramente posto nella macchina dei vostri sogni, e il Pentium D di Intel sorpassa l'X2 di AMD in termini di prezzo/prestazioni - anche se l'Athlon 64 X2 3800+ si è aggiunto recentemente alla lotta per la fascia centrale del mercato.
Infine c'è la possibilità di acquistare un Pentium D serie 900 (core a 65nm Presler con due 2 MB di cache L2), che rimarrà una CPU Socket 775. Con un po' di fortuna il socket non cambierà nemmeno con l'introduzione dei processori della generazione seguente di casa Intel (nome in codice Conroe). Nel frattempo AMD sta sostituendo il socket 939 con l'M2 per aggiungere il supporto alle DDR2. Si può dire che le prospettive future per le schede madri basate su chipset Intel siano ottime.