A spasso con 64 bit
Chi ci segue da tempo ha ben presente il clamore suscitato nel settembre 2003 dal lancio dei processori AMD a 64 bit. Chi ha accolto con maggiore freddezza i nuovi Athlon 64 e FX, criticava il fatto che ancora non esistesse un sistema operativo in grado di far emergere il vantaggio prestazionale dell'architettura a 64 bit.
Dal punto di vista dei sistemi operativi, la situazione è cambiata, seppur di poco. Al momento sono presenti sul mercato diverse distribuzioni Linux con supporto per AMD64, tra cui Mandrake 10 e Suse 9.1. Da Microsoft non è ancora giunta voce sul rilascio definitivo di Windows XP 64 bit Edition, fermo tuttora alla versione beta.
Dal punto di vista delle prestazioni, invece, i chip desktop a 64 bit di casa AMD si sono affermati come le soluzioni più veloci in campo gaming, come rilevato dalla nostra ultima recensione sul nuovo Socket 939 di AMD .
La recensione dei due notebook con AMD64 giunge con un certo ritardo sul tempo effettivo di uscita sul mercato, siccome chi scrive attendeva novità sostanziali sul fronte Microsoft prima di esprimere il proprio giudizio. Visto che Windows a 64 bit pare ancora lontano, abbiamo deciso di non indugiare oltre e di presentare due soluzioni basate su processori AMD Athlon 64 Mobile 3000+, rispettivamente di Acer e Olidata.