Seagate FireCuda Beskar Ingot | Recensione
Abbiamo testato il nuovo SeaGate FireCuda Star Wars The Mandalorian, SSD compatibile per PS5 e capace di offrire ottime performance.
Advertisement
a cura di Andrea Riviera
Managing Editor
Le console di nuova generazione sono senza dubbio delle ottime macchine, ma con chiari limiti di spazio d'archiviazione (per farvi un esempio, PS5 ha 825GB disponibili per l'installazione di APP e giochi) e con videogiochi dal calibro di Horizon Forbidden West, Call of Duty Warzone e Gran Turismo 7, che arrivano a pesare anche tra gli 80 e i 100 GB, comincia a diventare quasi obbligatorio espandere lo spazio per l'installazione di nuovi titoli.
Fortunatamente, ci vengono in soccorso prodotti come gli hard disk esterni per i videogiochi old gen e ovviamente gli SSD interni, per aumentare l'archiviazione complessiva. SSD come il nuovo Seagate Firecuda Beskar Ingot da 1 TB, che come suggerisce il nome, oltre a garantisci centinaia di GB in più, riesce a farsi apprezzare anche dai fan più accaniti di Star Wars. L'unità è compatibile con PS5 e perfetta per i giocatori PC, che oltre a cercare un SSD performante lo desiderano, magari, anche esteticamente accattivante.
Installazione su PS5
Il metodo d'installazione è del tutto uguale a quello mostrato con gli altri SSD, non complicato, ma certamente leggermente più macchinoso rispetto a quello visto su Xbox (anche se quest'ultima non sfrutta SSD standard, ma card appositamente sviluppate).
Prima di tutto la console deve essere spenta e scollegata da tutti i cavi, dopodiché è possibile procedere con la rimozione della base, andando successivamente ad adagiare la console orizzontalmente su un piano, con il lato dove è presente il lettore rivolto all'insù. Se avete la versione Digital, la parte è quella che fa riferimento al lato destro.
Una volta appoggiata, tenete la base della cover laterale con la mano sinistra e con la mano destra attuate una leggera pressione verso sinistra, per rimuoverla senza sforzare troppo. Tenete sempre la base per evitare che la paratia vi sfugga via. Non preoccupatevi dei graffi interni, purtroppo sono inevitabili, ma anche invisibili per chiunque.
Rimossa la copertura potete identificare immediatamente una placca metallica, chiusa con una vite con i simboli PlayStation (Triangolo, Cerchio, Quadrato, Croce), facilmente rimovibile con un cacciavite a stella di medie dimensioni. Tolto il coperchio potete installare facilmente l’SSD, applicandolo con una leggerla pressione verso sinistra e fissandolo con la piccola vite presente all’interno dello scompartimento.
Siete quasi alla conclusione dell'operazione: richiudete tutto, collegate i cavi e avviate la vostra PS5. Il sistema rivela in maniera automatica la presenza dell'SSD, chiedendovi di formattarlo per accedere alla Home. Conclusa l'operazione potete cominciare a utilizzare e sfruttare il vostro Seagate FireCuda Beskar Ingot da 1 TB per installare giochi e applicazioni, eventualmente decidendo anche di copiare titoli dall’SSD interno.
Performance
Abbiamo testato l'SSD in diversi modi, sia per l'avvio di giochi PS5 sia per lo spostamento dati dallo storage interno al nostro Seagate FireCuda Beskar Ingot. Prima di mostrarvi come sono andati i nostri test, vi lasciamo un tabella riassuntiva delle specifiche tecniche.
Capacità | 1 TB |
Form Factor | M.2-2280 |
Interfaccia / Protocollo | NVMe PCIe Gen 4×4 |
Controller | Phison E18-PS018 |
Lettura sequenziale | 7300 MB/s |
Scrittura sequenziale | 6000 MB/s |
Lettura casuale | 800.000 IOPS |
Scrittura casuale | 1M IOPS |
Resistenza | 1275 TBW |
Spostamenti dei giochi
Dopo aver installato l'SSD abbiamo testato la sue potenzialità provando a spostare un gioco piuttosto grande come Gran Turismo 7, che occupa ben 107 GB, valutando il tempo impiegato nel trasferimento del gioco dall'SSD interno a quello esterno e viceversa.
Nel primo caso, il tempo totale impiegato nello spostare Gran Turismo 7 (lo ripetiamo, ben 107 GB) è stato di 46 secondi, con una velocità media di 2362 MB/s, un dato molto positivo. Successivamente abbiamo svolto la stessa operazione al contrario, quindi spostando il racing game di Polyphony Digital dal Seagate FireCuda Beskar Ingot all'SSD interno, riscontrando un tempo massimo di quasi 6 minuti (5 minuti e 52 secondi).
Caricamento dei giochi
Sul caricamento dei giochi c'è poco da dire in realtà, poiché il sistema di PS5 permette avvii estremamente rapidi con l'SSD interno e le velocità di avvio con il Seagate FireCuda Beskar Ingot sono, nella maggior parte dei casi, letteralmente le medesime. Con Ratchet & Clank abbiamo registrato circa 12.03 secondi da un avvio dalla home a freddo, mentre con God of War 23 secondi netti con entrambi gli SSD.
Per spirito di curiosità abbiamo svolto una prova anche con Assassn's Creed Valhalla che a freddo è uno dei videogiochi che richiede normalmente più tempo ad avviarsi su PS5. Qui il risultato ci ha un po' sorpreso, dal momento che l'SSD interno impiega 54.5 secondi a caricare il gioco e farci entrare in partita, mentre il Seagate FireCuda necessita di 50.1 secondi, oltre 4 secondi in meno.
Test su PC
Abbiamo svolto dei test anche su PC, utilizzando la nostra tipica suite. Il Seagate FireCuda Beskar Ingot si comporta egregiamente, facendo registrare in tutti i test risultati da SSD top di gamma: nel benchmark di Final Fantasy XIV il tempo di caricamento del gioco è risultato di soli 8,04 secondi, mentre nei test di scrittura e lettura di DiskBench con un file da 50GB l'unità ha raggiunto velocità pari a 1935MB/s in scrittura e 3482MB/s in lettura, la più alta registrata finora, superiore anche a quella di competitor di fascia alta come il Kingston KC3000 o il Samsung 980 Pro.
Conclusioni
Seagate FireCuda Beskar Ingot da 1 TB è un SSD che si è dimostrato veloce e performante, superando in molte situazioni anche l'SSD interno di PS5. Un dato che ne dimostra le qualità e, in parte, ne giustifica anche il prezzo di 260€. Tuttavia, va detto che la sua bellezza estetica derivata dal branding di Star Wars è più indicata a chi cerca un SSD per PC, così da poter quantomeno metterlo in mostra nel proprio case invece di nasconderlo all'interno della scocca di PlayStation 5. A prescindere da questo, viste le prestazioni registrare, qualora vogliate acquistarlo si tratterebbe comunque di un'ottima scelta che saprà soddisfarvi e risolvere i vostri eventuali problemi di spazio d'archiviazione.
Voto Recensione di Seagate FireCuda Beskar Ingot
Voto Finale
Il Verdetto di Tom's Hardware
Pro
-
Prestazioni elevate
-
Estetica bellissima
-
Compatibile con PS5
Contro
-
Su PS5 non si può godere della sua estetica
-
Prezzo leggermente al di sopra della media
Commento
Il Seagate FireCuda Beskar Ingot da 1TB compatibile con PS5 è un SSD dalle prestazioni elevate ed esteticamente bellissimo (se siete fan di Star Wars è davvero un must), anche se va sottolineato che su PS5 non si può (per ovvie ragioni) godere della sua bellezza. Se state cercando di aumentare lo spazio d'archiviazione della vostra console o del vostro PC, allora questo SSD può essere una scelta certamente corretta, con la consapevolezza di essere dinanzi a un prodotto dal costo leggermente sopra la media, ma coerente con le sue performance e qualità.