Taglia, copia e incolla
Questa serie di azioni è probabilmente una delle più usate in assoluto da chiunque lavori con un computer. La maggior parte degli utenti tuttavia usa il mouse sia per selezionare gli oggetti o il testo da copiare, sia per attivare le funzioni in questione. Con la tastiera si può fare prima. Selezionate il testo con i comandi descritti sopra, e premente Ctrl+C per copiare, oppure Ctrl+X per tagliare. Premete Ctrl+N per aprire un nuovo documento, e poi Ctrl+V per incollare. In pochi secondi avete fatto una cosa che con il mouse avrebbe richiesto molti movimenti, molti click e soprattutto molto più tempo.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire
Nota: nella maggior parte dei casi la procedura descritta si può concludere con Ctrl+S, che salva il documento in uso.
Gli appunti del sistema in generale possono contenere solo un tipo di oggetto, un elemento alla volta: un solo frammento di testo (e nient'altro), un'immagine (e nient'altro), un indirizzo web (e nient'altro), e così via. Ricordate inoltre che se incollate il contenuto degli appunti tra applicazioni diverse queste devono essere compatibili, se volete evitare problemi. Questi limiti sono validi sia che usiate il mouse sia che preferiate la tastiera.
Questi comandi funzionano tali e quali anche su Linux e su Mac OS. Nel caso del sistema Apple basta premere Cmd invece di Ctrl.