Selezione di testo

Guida – Alcune combinazioni di tasti che permetto di facilitare e velocizzare l'interazione col PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Selezione di testo

Questa scorciatoia può fare una gran differenza per chi usa molto i documenti di testo o, in generale, applicazioni dove si scrive molto.

Clicca per ingrandire

Premendo il tasto Maiusc (Shift su alcune tastiere) più una freccia direzionale potrete selezionare il testo nella direzione scelta. Con le frecce orizzontali - destra e sinistra - si seleziona una lettera alla volta. Con quelle verticali - alto e basso - la selezione invece avviene una riga alla volta. Per selezionare una porzione esatta di testo le direzioni si possono combinare, tenendo sempre premuto Maiusc.

Clicca per ingrandire

Potete per esempio collocarvi a metà di una riga, dove comincia una nuova frase. Premete Maiusc+Giù due volte per selezionare la maggior parte della frase che v'interessa, e poi tre volte Destra - Senza lasciare Maiusc - per completare il lavoro.

Si può selezionare il testo con più efficacia anche sfruttando il tasto Ctrl. Questo serve anche per spostarsi velocemente all'interno di un documento senza usare il mouse.

Premendo infatti Ctrl+Frecce Direzionali, il cursore si muove saltando intere porzioni di testo. Con Ctrl+Destra/Sinistra si salta all'inizio della parola seguente o successiva. Se invece lo combinate con le frecce verticali - Ctrl+Alto/Basso - salterete da un paragrafo all'altro.

Se a questi movimenti aggiungete il tasto Maiusc, ecco che invece di muoversi si seleziona una parola o un paragrafo per volta. Se invece volete selezionare intere pagine, potete usare Shift+PgSù/PgGiù.

Se invece dovete selezionare l'intero contenuto di un documento o di una pagina web non dovete far altro che premere Ctrl+A. Quest'ultima scorciatoia non funziona proprio con tutte le applicazioni, e purtroppo alcune versioni di MS Word sono escluse (si usa Ctrl+5, per motivi che ignoriamo). In ogni caso è molto utile per copiare contenuti da una pagina web a un'applicazione, o da un'applicazione all'altra. 

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

Se premete il tasto Maiusc insieme al tasto Inizio (Home) oppure Fine (End), potrete selezionare un'intera riga di testo, oppure una parte della stessa. Posizionandosi per esempio all'inizio di una riga, premere Maiusc+Fine seleziona l'intera riga. Se ci si posiziona a metà, si seleziona la seconda parte della riga. La combinazione con il tasto Fine funziona allo stesso modo, ma verso sinistra.

Queste scorciatoie funzionano anche su Linux. Su Mac OS si usa Alt invece di Maiusc.

Leggi altri articoli