Le differenze nel trasferimento tra due configurazioni di archiaviazione identiche, nelle versioni PCI-X e PCI Express di HighPoint sono attualmente trascurabili. Sebbene forniamo i risultati dei benchmark in configurazione RAID 5, lavorando in RAID 0 con otto drive, i risultati potranno essere migliori, senza però cambiare il fatto che non c'è grande differenza nella velocità di trasferimento dei dati.
La situazione appare differente se esaminiamo i benchmark delle prestazioni I/O. I benchmark database, fileserver e workstation traggono beneficio dalla soluzione PCIe. Allo stesso tempo, il benchmark web server non fa segnare miglioramenti.
La ragione di tutto ciò risiede nella distribuzione degli accessi in lettura e scrittura: IOmeter web server non scrive niente, mentre gli altri modelli lo fanno. Risulta che la differenza di prestazioni può essere attribuita al fatto che il PCI Express offre più banda di upload e download grazie a trasmissioni doppie.
Conclusioni
La differenza di prestazioni tra il PCI-X e il PCI Express nella vita reale è relativamente piccola, poichè la banda offerta è sufficientemente ampia per soddisfare i requisiti dei controller RAID con otto drive collegati.
Tuttavia, più schede aggiuntive penserete di utilizzare, maggiori saranno le operazioni di lettura/scrittura contemporanee e maggiori i benefici che trarrete dal PCI Express. Grazie alla banda di upstream/downstream indipendente, e al fatto che ogni dispositivo ha una banda allocata ad uso esclusivo, l'interfaccia del futuro non potrà che essere il PCI Express. Tuttavia, passeranno molti mesi, se non anni fino a che l'hardware PCI Express raggiunga un livello di maturità e di penetrazione nel mercato che gli permetta di sormontare la stabile presenza del bus parallelo PCI-X.