Biostar TPower X58
Biostar ha parlato molto delle capacità di overclock di questa scheda madre, ma prima osserviamo le sue caratteristiche.
La TPower X58 (conosciuta anche come T-Power X58) ha tre slot PCIe x16, ma a differenza di molte soluzioni della stessa fascia, questa scheda madre non pretende di essere la soluzione ideale per il 3-way SLI. Il terzo slot PCIe 2.0 x16 in basso ha solo quattro linee PCIe e potrebbe essere usato, al meglio, per una scheda a singolo slot per display aggiuntivi o una scheda RAID x8.
Spostando il terzo slot x16 nella posizione inferiore, Biostar permette di dividere i due slot x16 full-bandwidth con due spazi, permettendo un maggiore flusso d'aria verso la prima scheda quando sono installate più schede grafiche, come nelle configurazioni 2-way SLI o CrossFire.
La maggior parte del layout è perfetto per l'amministrazione dei cavi, in particolare per l'alimentazione e la disposizione del connettore UltraATA e il posizionamento migliorato del connettore FP-Audio. Biostar ha spostato il connettore del pannello frontale più in alto, inserendolo immediatamente davanti ai jack del pannello posteriore per una connessione più facile verso i connettori più elevati del pannello frontale.
Il nostro solo e maggiore rimpianto sul layout riguarda il connettore floppy, posizionato sotto lo slot d'espansione più basso e difficilmente raggiungibile. Un piccolo avvertimento riguarda i connettori SATA rivolti in avanti, che richiedono il passaggio dei cavi attraverso la gabbia degli hard disk di molti case. Questo design è abbastanza comune, oggi che i case sono progettati con lo spazio necessario per collegare i cavi, ma gli utenti dovranno fare attenzione durante la scelta del case.
Un display Port 80 si trova giusto davanti ai bottoni di reset e power interni. Sfortunatamente, il display sarà difficile da vedere quanto installerete una scheda grafica di grandi dimensioni nel secondo slot.
|
L'inusuale disposizione del controller JMB363 Ultra ATA/SATA ha permesso all'azienda di inserire il connettore Ultra ATA nella parte alta del bordo frontale della TPower X58, per un collegamento più semplice con i dispositivi presenti negli alloggiamenti superiori. I controller delle porte SATA sono entrambi connessi ai connettori eSATA del pannello posteriore. Il bandwidth combinato è limitato a 2.5 Gb/s dalla connessione PCIe x1 del controller.
A differenza del controller del disco aggiuntivo, entrambi i controller di rete RTL8111C Gigabit hanno bandwidth più che sufficiente grazie a linee PCIe x1 indipendenti.
Il controller TSB43AB22A offre supporto a due porte FireWire 400 Mb grazie a una classica connessione PCI.
Il codec ALC888S interfaccia le capacità audio dell'ICH10R per fornire simultaneamente fino a 7.1 canali surround e un'uscita stereo indipendente sul pannello frontale attraverso la tecnologia multi-streaming.