Un quartier generale fatto di dissipatori
All'entrata Gigabyte mette in mostra un modello in scala della sua sede, fatto di dissipatori, socket e altri componenti che vende l'azienda.
Il primo passo nella progettazione di una motherboard è pensare alla piattaforma alla quale è destinata. Dopo aver sciolto questo nodo cruciale, il team d'ingegneri lavora con i produttori di chipset come AMD e Intel per confezionare uno schema del prodotto. Una volta raggiunto l'obiettivo, vengono forniti i design di riferimento e Gigabyte passa alla prima fase del lavoro , definendo le specifiche della scheda e pensando ai componenti di terze parti che possono dare un valore aggiunto. RAID integrato, audio, connettività e altri extra sono decisi in questa fase.
Completate le specifiche, gli ingegneri iniziano a lavorare sul layout con un software di simulazione . Questo permette di controllare bug ed effettuare altri cambiamenti prima che il layout divenga realtà. Durante questo processo, gli ingegneri prendono in considerazione qualsiasi cosa - persino la lunghezza delle tracce sulla scheda.
Superata questa fase, si passa alla definizione dei layer, ovvero gli strati che compongono il circuito stampato (PCB). Solitamente si usano soluzioni a quattro layer, che consistono di:
Layer 1: Layer superiore. In questo strato passano i segnali
Layer 2: Rame. Distribuzione energetica
Layer 3: Rame. Terra
Layer 4: Layer inferiore. Signaling
I segnali possono essere fatti passare tra gli strati attraverso ciò che è chiamato "via".
I componenti, le piste e il layout sono realizzati mediante un software di progettazione specializzato. Spesso vengono realizzate diverse revisioni per migliorare il progetto, risolvere bug o cambiare componenti.
Quanto vi abbiamo descritto è una sovra-semplificazione dell'intero processo, ma si tratta dei passi più importanti, che precedono l'entrata di una scheda in produzione.