Conclusioni

I produttori non hanno mai evitato di utilizzare superlativi. ATi chiama le sue nuove schede FireGL V7350 e V7300 "Ultra High End". Questi nuovi modelli, di entrambi i produttori, aprono l'era delle schede dotate di 1 GB di memoria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

ATi ha mostrato che la FireGL V 7350 e la V 7300 sono degni avversari della Nvidia Quadro FX 4500. Tuttavia, il loro potenziale si vede solo nel benchmark sintetico Viewperf 8.1. Nei test con le applicazioni reali - 3D Studio Max, Maya e Solidworks - Nvidia era e rimane in testa alla classifica. Gli sviluppatori ATI avranno ancora un po' di lavoro da fare. Non è sufficiente ottimizzare i driver per i test sintetici, gli utenti voglio maggiori prestazioni nelle applicazioni reali. Tuttavia, dobbiamo considerare che le schede ATi sono meno costose di quelle Nvidia, offrendo quindi un elevato rapporto prezzo/prestazioni.

Le schede dotate di 1 GB di memoria dovrebbero essere acquistate da chi utilizzerà realmente questa caratteristica. I benchmark correnti non mostrano nessun incremento prestazionale. Inoltre, in alcuni test individuali, la versione a 1 GB risulta addirittura leggermente più lenta rispetto la variante a 512 MB.

Inoltre, Nvidia ha recentemente mostrato la sua offerta a 1 GB, la "FX 4500 X2" che può avvalersi dei maturi driver ForceWare.

Infine, dobbiamo ricordare che entrambi i produttori supportano i classici monitor fino alla risoluzione di 3840x2400 (9 Megapixel) e i nuovi formati HDTV.

Siamo ancora molto preoccupati riguardo al futuro dei prodotti OpenGL se pensiamo al sistema operativo Windows Vista. Microsoft ha preso la decisione di non supportare più direttamente l'interfaccia OpenGL - utilizzerà un emulatore tramite le DirectX, il che significa un'elevata perdita di prestazioni. Inoltre, le funzioni saranno ristrette all'OpenGL 1.4, mentre oggi si è già arrivati alla versione 2.0, oltre a non tenere da conto le estensioni specifiche dei produttori. Quello che possiamo fare è solo aspettare per vedere cosa succederà dopo la presentazione del nuovo sistema operativo.

Leggi altri articoli