Scheda grafica esterna

Diamo uno sguardo al settore computer graphics. A che punto siamo arrivati e cosa ci riserverà il futuro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scheda grafica esterna

Grafica esterna...sarà così?

Alcune voci di corridoio affermano che R600, il prossimo core grafico di ATI, consumerà persino maggiore energia rispetto ai chip attuali. Siamo sicuri che anche Nvidia dovrà farlo, poichè l’azienda deve aggiungere un set di processori shader e unità organizzative per le Direct3D 10. Non è poi così strano aver udito voci su soluzioni grafiche esterne con un proprio alimentatore. I dispositivi si collegherebbero all’interno dello slot PCI Express che collega la scheda (o fino a 32 di loro) all’interno dell’interfaccia.

L’unico campo di utilizzo in cui crediamo che questa soluzione sia ragionevole è quello notebook. In questo modo sarebbe possibile trasformare un notebook in un sistema gaming godendo di un’esperienza simile a quella dei sistemi desktop.

Conclusioni

Vedremo novità interessanti, come un realismo maggiore all'interno dei videogiochi. La qualità dei contenuti sarà HD e Vista con Aero Glass cambierà il mondo dei computer mainstream, mettendolo in nuova luce. Tutto questo genererà un nuovo giro di vendite, perchè necessiterete di nuove schede 3D dedicate con maggiore potenza. Effetti fisici e altre applicazioni scritte per il processo parallelo sulla scheda grafica metteranno a dura prova le nuove VGA.

Mentre tutto questo sarà nuovo e interessante, i problemi rimangono sempre gli stessi, il consumo e il sistema di raffreddamento. Vogliamo che le cose migliorino, con un decisivo avanzamento nell'amministrazione dei consumi. Le conclusioni sono semplici: i produttori di schede grafiche devono mettersi a pensare a qualche nuova tecnologia affinchè questi problemi trovino una vera risoluzione.

Leggi altri articoli