Schede Grafiche, cosa ci riserverà il futuro?

Diamo uno sguardo al settore computer graphics. A che punto siamo arrivati e cosa ci riserverà il futuro?

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a cura di Tom's Hardware

Dalla padella alla brace

Diamo uno guardo all’interno dell’universo tecnologico della computer graphics. Qualcuno potrebbe dire che scaturiscono solo cose positive dall'evoluzione grafica nei computer. Per esempio, "abbiamo il più potente processore grafico parallelo al mondo" o "le DirectX 10 e le Direct3D 10 saranno il miglioramento maggiore che il mondo abbia mai visto". Tuttavia dovete fare attenzione e non lasciarvi ingannare dalla pubblicità. Sì, dovrebbero avvenire molti miglioramenti, ma ci sono anche molti elementi che rendono tutta questa situazione poco chiara.

Sono diverse le novità che giungeranno con Microsoft Windows Vista. Sembra che il nuovo file system e le DirectX 10 non saranno incluse all’interno del sistema operativo retail. Che dire della nuova esperienza con Aero Glass? Dovrebbe esserci, ma se siete utenti di un sistema come lo SLI o il CrossFire non potrete utilizzare Vista con i dispositivi attuali, perchè Vista non permettere alle schede grafiche di scambiarsi dati l'una con l'altra.

Allo stesso modo, se siete proprietari di schede grafiche entry-level con tecnologia HyperMemory o TurboCache, non potrete abilitare tutte le caratteristiche di Vista. Questo sistema operativo mette la grafica al centro della sua esperienza e al momento è in sviluppo per risolvere tutti questi problemi.

L’avvento delle DirectX 10 impatterà decisamente sul mercato. Avremo giochi più sofisticati e più funzionalità, tuttavia dovremo dare qualcosa in cambio. La potenza di rendering dei processori grafici consisterà in shader unificati e programmabili. Come potete immaginare, questo farà sì che i processori 3D siano maggiormente complessi, con maggior silicio utilizzato per produrli. Le schede grafiche high-end possono assorbire quasi 150 W senza sosta. Aspettatevi nuovi incrementi sotto questo punto di vista, siccome nè ATI nè Nvidia hanno ancora divulgato nessun piano per il passaggio a un processo produttivo inferiore per le schede DirectX 10.

Un’altra considerazione deriva dal fatto che le schede grafiche integreranno memorie con maggiore densità per supportare capacità maggiori. Persino con l’avvento delle GDDR4 e il più ridotto processo produttivo questi nuovi dispositivi necessiteranno - almeno è quello che attualmente pensiamo - che le prossime schede grafiche dissiperanno maggiore energia.

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