Introduzione
Gli appassionati dei giochi 3D, i cosiddetti hardcore gamer, sono disposti a spendere cifre esorbitanti per munire i propri sistemi con schede video high-end dalle elevate prestazioni, affrontando spese che in alcuni casi sfiorano i 600 €, una cifra che è spesso sufficiente per acquistare un completo PC entry-level.
Tuttavia, seppur le schede video più publiccizzate sono proprie quelle high-end, gli utenti che si affidano a queste soluzioni ricoprono solo una piccola fetta di mercato, e possono essere intesi come una nicchia di mercato. Allo stesso tempo, la maggioranza degli utenti utilizza il computer solo per applicazioni Office, per navigare in Internet o per guardare ogni tanto un film in DVD. Se fate parte di questa tipologia di utenzti, la scelta migliore è affidarsi a soluzioni integrate; se invece non disdegnate anche qualche ora di puro divertimento con i videogiochi 3D di ultima generazione, ATi mette a disposizione una linea di schede video entry level che fa al caso vostro.
Abbiamo provato la scheda Sapphire X550, contraddistinta da un sistema di raffreddamento passivo, che la rende perfetta per l'utilizzo in sistemi silenziosi.