Sapphire Pure Innovation PI-A9RX480
Un look diverso dal solito
Sapphire, con il suo modello PI-A9RX480, ha optato per un look diverso dal solito che non passa di certo inosservato. Diversamente di quanto ci aspettavamo, il PCB utilizzato è di colore bianco - considerando che si tratta di un prodotto ATI ci aspettavamo un utilizzo smodato del colore rosso, scelto invece per i vari connettori. A memoria è la prima scheda di colore bianco che proviamo e troviamo che non sia affatto una cattiva idea; inserita in un case con finestra farà sicuramente un figurone.
Clicca sull'immagine per ingrandirla
Il layout della scheda segue il progetto di riferimento ATi, con solo alcune piccole modifiche, dettate dalle scelte di implementazione del produttore.
Tutti i chipset e i regolatori di tensione sono dotati di dissipatori passivi, soluzione ottimale per assicurare un buon confort acustico. La dimensione degli stessi non è tale da creare problemi di installazione agli altri componenti.
Purtroppo non è presente un codice a colori per le varie connessioni. Per identificare i vari pin sarà necessario scrutare minuziosamente il PCB alla ricerca di qualche sigla che possa aiutarci o affidarci al manuale.
Il target di questa scheda si nota anche dall'implementazione diretta dei tasti di accensione e reset sulla motherboard; overclockers e appassionati potranno condurre tutti i loro esperimenti con estrema comodità.
Il pannello delle connessioni posteriori è un po' scarno: oltre alle essenziali porte USB, audio, firewire, lan e PS2 non c'è altro. Porta parallela e seriale sono un ricordo del passato, mentre i connettori audio S-PDIF sono disponibili tramite una staffa aggiuntiva.
La dotazione hardware accessoria non è molto ricca. Nella confezione troveremo unicamente un cavo flat per hard disk e floppy, un cavo SATA e le due staffe per l'audio digitale e due porte Firewire. Il compartimento software è più generoso, con il CD driver, un CD con l'antivirus PC-Cillin e il famoso DVD Sapphire Select, che mette a disposizione le demo di una serie di giochi tra cui sarà possibile scegliere quali titoli sbloccare e rendere completi.