Con la Sapphire HD 7750 Ultimate, la casa di Hong Kong presenta la variante con raffreddamento passivo, quindi completamente silenziosa, della schede recentemente presentata da AMD recentemente e basata su core Cape Verde (architettura Graphics Core Next) a 28 nanometri.

Sulla staffa posteriore troviamo le uscite DVI, HDMI e 2 mini DisplayPort. La porta HDMI risponde allo standard 1.4a e supporta la visualizzazione 3D stereoscopica a 120 Hz; inoltre, è predisposta anche per la prossima generazione di display 4K, che possono essere gestiti da un unico ingresso ad alta velocità HDMI 1.4a a 3 GHz e DisplayPort 1.2 HBR2.
Altre caratteristiche scontate, ereditate dalla GPU (come i 512 stream processor e il bus a 128 bit), sono il supporto alla tecnologia AMD Eyefinity per configurazioni fino a 6 monitor con possibilità di inviare flussi audio indipendenti alle diverse applicazioni sui diversi schermi, e la compatibilità DirectX 11.1. L'interfaccia PCI-Express è in versione 3.0. Al momento non è noto il prezzo di vendita.