Hardware: Core i7-3960X, Intel DX79SI, Radeon HD 6850
Clicca per ingrandire
Il processore è, come scritto pocanzi, il Core i7 3960X. Per assicurare il massimo margine termico, abbiamo ricevuto anche il kit a liquido progettato da Asetek, molto simile ai prodotti offerti da Antec, Corsair, Cooler Master e Cool IT. Intel ha pensato di vendere il kit, compatibile con tutte le attuali piattaforme dell'azienda, a un prezzo tra 85 e 100 dollari.
Clicca per ingrandire
Non sono in molti quelli disposti a spendere 1000 euro per una CPU e usarla con un sistema di raffreddamento non all'altezza, quindi usiamo il sistema a liquido per questo esperimento a frequenze standard. Il risultato è una migliore dissipazione del calore, grazie alla quale il processore può mantenere una frequenza maggiore (Turbo Boost) per più tempo.
La DX79SI è la scheda madre di punta d'Intel e compete con i prodotti di ASRock, Asus, ECS, EVGA, Gigabyte e MSI, tra gli altri. Se la storia è di qualche indicazione, le soluzioni Intel tendono a essere più tradizionali rispetto ai prodotti di punta delle terze parti. Per questo in genere non si tratta della prima scelta per gli appassionati. Questo non significa che il team Intel non sia in grado di progettare una grande scheda madre; infatti la DX79SI è forse la migliore soluzione realizzata in questi anni – con i suoi otto slot di memoria e tre slot PCI Express.
Clicca per ingrandire
La DK79SI è quindi una buona piattaforma da prova. Non ha tutte le funzioni delle schede più stravaganti, ma è stabile e offre ciò che serve per sfruttare la potenza del processore.Questa scheda madre ha molte porte USB 2.0, un paio di USB 3.0, gigabit Ethernet e sei porte SATA (due delle quali operano a 6 Gb/s): offre inoltre compatibilità RAID via software. Il PCH X79 offre otto linee PCIe 2.0, mentre il processore contribuisce con 40 linee PCIe 3.0, che pilotano i tre slot a 16 linee.
Clicca per ingrandire
Il sistema di raffreddamento a liquido scelto da Intel prodotto da Asetek non è un prodotto di fascia alta, nella sua categoria.