Samsung ha iniziato la produzione del suo SSD più veloce di sempre

Samsung ha avviato la produzione di massa del suo nuovo SSD NVMe Gen 5 PM9E1 che raggiunge velocità di lettura e scrittura incredibili.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Samsung ha avviato la produzione di massa del suo nuovo SSD NVMe Gen 5 PM9E1, come annunciato in un post sul blog poi rimosso e ripubblicato da TechPowerUp. Il nuovo drive offre prestazioni notevolmente superiori rispetto al predecessore PM9A1 di Gen 4.

Il PM9E1  che rispettivamente di 14,5 GB/s e 13 GB/s, più che raddoppiando le prestazioni del modello precedente. Anche la durata è stata migliorata, passando da 1.200 TBW a 2.400 TBW (Terabytes Written). Il drive sarà disponibile in tagli da 512 GB, 1 TB, 2 TB e 4 TB.

YongCheol Bae, vicepresidente esecutivo di Samsung, ha dichiarato: "Il nostro PM9E1 con controller a 5nm offre un'efficienza energetica leader del settore e prestazioni massime validate dai nostri partner chiave. Nell'era dell'AI on-device in rapida crescita, il PM9E1 di Samsung offrirà una solida base per i clienti globali per pianificare efficacemente i loro portfolio AI".

Il nuovo SSD punta sia al mercato consumer che enterprise, con un focus particolare sull'AI.

Samsung sottolinea che il modello da 4 TB è pensato per utenti PC che necessitano di ampio spazio per contenuti generati dall'AI, gaming, video ad alta risoluzione e altri file di grandi dimensioni. L'azienda afferma inoltre che l'efficienza energetica è migliorata di oltre il 50% rispetto alla generazione precedente, con benefici per la durata della batteria anche durante l'esecuzione di task AI on-device.

Nuove funzionalità di sicurezza

Il PM9E1 integra nuove funzionalità di sicurezza come l'autenticazione del dispositivo e l'attestazione di manomissione del firmware, implementate attraverso l'aggiornamento del protocollo SPDM (Security Protocol and Data Model) alla versione 1.2.

Nonostante la rimozione del comunicato stampa originale da parte di Samsung, sembra che il lancio del nuovo SSD sia imminente. Al momento non sono disponibili informazioni su prezzi e data di rilascio precisa, ma ci si aspetta ulteriori dettagli a breve.

Leggi altri articoli