Prestazioni generali e conclusioni

Abbiamo provato la famiglia di SSD 850 EVO di Samsung, basata sulla memoria 3D V-NAND di tipo TLC. Con cinque anni di garanzia le nuove proposte riusciranno a migliorare l'ottima offerta rappresentata dai predecessori SSD 840 EVO?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni generali

Le conclusioni prestazionali non sono per nulla sorprendenti come potete vedere nel nostro indice che consiste di 40% throughput, 30% PCMark e 30% di IOPS, dove Samsung domina con sei modelli al vertice, un mix di SSD 850 EVO e PRO. Non vediamo l'ora di vedere come si comportano le soluzioni M.2 che non sono frenate dall'interfaccia SATA.

Samsung mostra le sue qualità specialmente nei benchmark di I/O, offrendo anche una garanzia di 5 anni. Ricordate: stiamo parlando di un modello mainstream e non di quelli di fascia più professionale come gli SSD 850 PRO, Plextor M6 Pro o Extreme Pro di SanDisk.

Se la tecnologia 3D V-NAND dimostra l'attesa durabilità e robustezza (e questo può essere visto solo sul lungo periodo), Samsung ha nell'SSD 850 EVO un'arma per mantenere saldo il suo dominio sul mercato.

In termini di consumo e di efficienza energetica l'azienda sudcoreana continua a guadagnare punti, soprattutto con i modelli 850 EVO da 120, 250 e 500 GB che integrano il controller MGX.

In modalità standby o con carico minimo, queste unità sono tra le migliori sul mercato. Anche a pieno carico abbiamo registrato valori molto buoni. Ci sono tuttavia dei punti di debolezza, come la riproduzione di un video HD, dove il consumo energetico è superiore alla media. Dal momento che questo scenario è comune, può avere un effetto negativo sulla durata della batteria (nei portatili) e deve essere considerato caso per caso.

Samsung SSD 850 EVO da 120 GB Samsung SSD 850 EVO da 120 GB
Samsung SSD 850 EVO da 250 GB Samsung SSD 850 EVO da 250 GB
Samsung SSD 850 EVO da 500 GB Samsung SSD 850 EVO da 500 GB
Samsung SSD 850 EVO da 1 TB Samsung SSD 850 EVO da 1 TB

Conclusioni

L'elevato grado di maturità degli SSD 850 EVO apre altre prospettive di cui vogliamo parlare. Questa famiglia di prodotti è così buona da essere un serio concorrente per il più costoso 850 PRO. Inoltre i modelli da 500 GB e 1 TB offrono un TBW pari all'SSD 850 PRO.

Il vero vantaggio degli SSD 850 PRO sta nei 10 anni di garanzia. Che optiate per un prodotto o l'altro, chi finora aveva delle remore nel passare alla tecnologia SSD ora non ha più scuse.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.