Installazione suite di produttività
Ognuno di noi avrà certamente toccato con mano questa particolare tipologia di "benchmark". Sicuramente vi sarete accorti che passando dal PC vecchio a uno nuovo appena acquistato (per chi ha avuto l'occasione di farlo), l'installazione dello stesso software richiedesse un tempo inferiore su quello nuovo. Questo è dovuto al fatto che il nuovo sistema è stato equipaggiato (probabilmente) con un'unità di archiviazione più prestante.
Infatti, il tempo richiesto per l'installazione di un nuovo programma è un ottimo sistema per misurare le prestazioni del nostro hard disk (che sia magnetico o a stato solido). L'installazione altro non è che la scrittura sull'hard disk di nuovi file.
Durante questa prova, i files di installazione di ogni singolo programma verranno spostati sul drive in cui verrà installato il software e il cronometro partirà non appena verrà clickato il tasto "installa". Durante l'installazione della suite Microsoft Office, i tre SSD s'inseguono da vicino, mentre il tradizionale hard disk magnetico lascia sul campo più di tre minuti.
Passiamo ora all'installazione della Suite Adobe CS6. In questo caso sarà interessante valutare il tempo necessario per la copia dei file di installazione, siccome l'intera suite pesa più di 11 GB. La copia è stata eseguita in questo ordine:
Corsair Force 3 -> Samsung 840 Pro;
Samung 840 Pro -> Samung 830;
Samung 840 Pro -> Corsair Force 3;
Corsair Force 3 -> Western Digital Caviar Green.
Probabilmente la copia sul Samsung 840 sarà falsata dalle prestazioni del Corsair Force 3, essendo quest'ultimo più lento. Per eliminare un eventuale collo di bottiglia durante la copia sarebbe servita una seconda unità Samsung 840 Pro da cui trasferire i file, ma purtroppo non era in mio possesso.
Tutto sommato il Force 3 non va malissimo in lettura, quindi l'840 Pro perderà giusto una manciata di secondi durante la copia.
La classifica non ci stupisce.
Autodesk fornisce (o almeno forniva) la versione di prova di 3DS Max 2013 sotto forma di pacchetto compresso. Dunque, prima di procedere all'installazione, sarà necessario scompattarlo (sono circa 3 GB).
I due SSD Samsung sono molto vicini, mentre il Corsair Force 3 perde una ventina di secondi. Non c'è storia per il Caviar Green.
Questi risultati hanno un chè di incredibile. La classifica è stata ribaltata nei primi tre posti. Come mai? Se le mie supposizioni sono corrette, questo esito è dovuto al fatto che i files installati sono altamente comprimibili e, come è noto, i drive con controller Sandforce sono ottimi nel trasferimento di files comprimibili.