Copia e backup dei file

In questi mesi tre lettori di Tom's Hardware hanno ricevuto altrettanti SSD 840 Pro di Samsung. Ecco la loro prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Copia e backup dei file

In questa pagina analizzerò il divario di prestazioni tra SSD e HDD per quanto riguarda la copia e backup di file. In questa prova farò due tipi di test. Nel primo suerà un file unico (17 GB), in particolare un film ad alta definizione in formato .mkv (il film A-Team per i più curiosi), così da spremere al massimo entrambi i dischi nella lettura e scrittura sequenziale.

Nel secondo test invece farò un backup (usando EaseUS Todo Backup) della cartella Windows del sistema operativo, mostrando così il divario presente nelle operazioni casuali in ambito generale. Iniziamo dunque con la prima prova, quella della copia:

Da come si può immediatamente notare, l'SSD di Samsung ancora una volta "distrugge" il disco magnetico. Nella seconda prova, dopo aver configurato EaseUS Backup in modo da evitare possibili limiti di lettura/scrittura, ho fatto partire il processo di backup dei file:

Al termine del test, con un tempo di oltre 14 interminabili minuti, la situazione per l'hard disk è peggiorata, segno che c'è un forte limite nelle operazioni casuali di piccoli file dovuti alla bassissima velocità di scrittura. Notevole anche la differenza, in millisecondi, di accesso al disco che di certo non aiuta.

Osservazione: in questi test dove l'attività dei dischi è al 100%, si può notare nel disco magnetico, oltre al rumore incessante delle testine, l'esponenziale aumento della temperatura sulla superficie che, con il caldo, può dimostrarsi dannosa per l'integrità del disco stesso...quindi assicuratevi di avere una ventilazione minima sufficiente.

Al termine della seconda parte...nulla di nuovo all'orizzonte. Fin'ora abbiamo visto, e potuto confermare, che nelle attività d'uso comune c'è una differenza notevole, segnale che anche per l'utente medio, ad esempio la mamma o la sorella, un SSD può davvero rendere il lavoro meno snervante.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.