Backup, PCMark e altri test
Un altro test che ho voluto effettuare per mettere alla prova l'SSD 840 Pro è il backup criptato dei dati. Ho usato il software Truecrypt 7.1a, prima per creare un file container criptato di 10 GB e poi ho eseguito un backup di dati nel disco virtuale creato in precedenza.
Tempo di creazione
Copia dei dati
Il divario tra disco meccanico e l'SSD è impressionante. Anche in questa prova l'MDX stacca il Sandforce di quasi 1 minuto e mezzo. Così, ho voluto provare la conversione di un DVD da formato DVD9 a DVD5. Per farlo ho usato Dvd Shrink 3.2.
I controller Sandforce ed MDX sono alla pari, sempre avanti al disco meccanico. Poi sono passato a PCMark 7.
Purtroppo il valore del punteggio totale fa un po' sparire i risultati dettagliati di Windows Defender, importazione foto e gaming ma quello che conta è il risultato finale.
L'840 Pro fornisce una bella spinta al sistema rispetto al disco classico.
Ho anche eseguito dei benchmark via browser per vedere se l'SSD potesse velocizzare anche la navigazione Internet.
I più significativi, secondo me, sono Sunspider e Peacekeeper dove gli SSD si sono rivelati più performanti. È difficile intuire un migliorameno nella navigazione internet da questi semplici grafici ma è una cosa che ho rilevato personalmente.
Con un SSD o un disco virtuale in RAM la navigazione è molto più fluida e specialmente il caricamento di video a 1080p. È una cosa che si può capire solo provando in prima persona. Un'altra classica situazione di ogni giorno è la scansione antivirus. Ho usato Microsoft Security Essentials che è un antivirus semplice ma efficace, leggero e ben integrato in Windows (ovviamente).
Ho scelto la cartella di installazione del gioco Max Payne 3, da 29,1 GB - 1.734 file divisi in 240 cartelle.
La differenza è enorme. Nelle scansioni antivirus l'SSD è essenziale.