Samsung ha mostrato al CES 2020 il suo prossimo SSD consumer di punta, il 980 PRO. Si tratta ovviamente di una soluzione M.2 NVMe, ma a differenza dei modelli portati finora sul mercato dall’azienda, in questo caso ecco il supporto al PCI Express 4.0. A oggi il nuovo standard di interconnessione è supportato solo dalle schede madre AMD X570 e dai processori Ryzen 3000.
L’apparizione alla manifestazione statunitense non va presa come un annuncio ufficiale, infatti le informazioni sono limitate. Nessun dettaglio ufficiale sulla NAND o il controller, bensì informazioni sulle prestazioni sequenziali in lettura e scrittura, rispettivamente pari a 6500 MB/s e 5000 MB/s.
Si tratta di valori migliori rispetto agli SSD PCIe 4.0 attualmente sul mercato basati sul controller Phison E16, ma come già annunciato, nel corso dell’anno inizieremo a vedere SSD dotati del nuovo controller Phison E18 e altri con velocità sequenziali fino a 7 GB/s. I numeri del 980 PRO non sembrano quindi impressionanti a conti fatti.
L’SSD sarà disponibile in capacità da 250 GB fino a 1 TB e questo fa pensare che Samsung userà nuovamente memoria di tipo MLC anziché TLC. Al momento è però solo un’ipotesi.
Secondo il sito nipponico PC Watch, il nuovo 980 PRO adotterà memoria NAND a 128 layer e debutterà il 21 gennaio negli Stati Uniti e in Corea del Sud, per arrivare nel resto del mondo a febbraio. Non resta che attendere.