Secondo quanto riportato dal sito TheInquirer, Samsung starebbe incontrando problemi nelle rese produttive delle nuove memorie GDDR4. Questo tipo di memorie sono attualmente rintracciabili solamente nella soluzione ATi Radeon X1950 XTX, scheda di punta dell'azienda canadese.
Probabilmente le rese fin qui raggiunte bastano a coprire la sola domanda di schede Radeon X1950 XTX, soluzioni che figurano un prezzo comunque elevato e non allettante per i non appassionati. Questa notizia andrebbe quindi a spiegare la scelta di ATi di proporre una scheda Radeon X1950 Pro munita di memorie GDDR3 e l'intenzione di presentare a breve una Radeon X1950 XT anch'essa munita di tali memorie (Clubic parla di 299 euro per quest'ultima soluzione).
Anche Nvidia sembra aver deciso, sempre che le ultime specifiche apparse sul web siano veritiere, di utilizzare le GDDR3 per le nuove schede spinte dal chip grafico DirectX 10 G80.
L'avvento delle GDDR4 sembra più difficoltoso del previsto, tanto da far pensare che una loro adozione massiccia non avverrà prima della metà del 2007.