Samsung porta il 3D senza occhiali sui monitor gaming: ecco Odyssey 3D

Gioco 3D immersivo senza occhiali: Odyssey rivoluziona l'esperienza con Eye Tracking e View Mapping per un realismo senza precedenti

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Samsung ha deciso di riportare in auge il 3D senza occhiali con il nuovo monitor gaming Odyssey 3D, che sfrutta le tecnologie Eye Tracking e View Mapping per offrire un'esperienza ancora più immersiva. 

Il monitor funziona come altre soluzioni già viste in passato, come ad esempio la gamma SpatialLabs di Acer. Utilizzando una lente lenticolare sul pannello frontale e le tecnologie di Eye Tracking e View Mapping, il monitor crea immagini 3D realistiche da contenuti 2D, senza richiedere occhiali speciali. La tecnologia, che inizialmente era compatibile solo con alcuni titoli, ha fatto passi in avanti importanti e ora può essere usata su qualsiasi gioco. 

Al di là della capacità di mostrare immagini in 3D, il nuovo Samsung Odyssey 3D è disponibile in due varianti, una da 27 pollici e una da 37 pollici, entrambe con risoluzione 4K e frequenza d'aggiornamento 165Hz, tempo di risposta di 1ms (GTG), AMD FreeSync Premium, connettività HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4 e, soprattutto, la possibilità di disattivare la visualizzazione 3D, essenziale per tutte quelle situazioni dove si vuole un monitor 2D classico.

La gamma OLED Odyssey si amplia

Samsung ha anche annunciato tre nuovi modelli della gamma Odyssey OLED: Odyssey OLED G95SD e G93SD, con risoluzione 5120 x 1440 pixel, rapporto d'aspetto 32:9 e design curvo 1800R e Odyssey OLED G85SD, un 34", con risoluzione QHD ultra-wide e rapporto d'aspetto 21:9.

Questi nuovi modelli integrano la tecnologia OLED Safeguard per prevenire il burn-in e quella OLED Glare Free per ridurre i riflessi, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Leggi altri articoli