Conclusioni
La CLP 415 NW è una stampante laser a colori a singola passata da 18 ppm, con supporto per rete cablata e wireless, che si trova "su strada" a meno di 200 Euro, e risulta per questo sulla carta molto interessante e appetibile.
Mantiene tutte le promesse in termini di velocità e restituisce una qualità di testo e grafica di livello medio-alto, in linea con quanto mediamente assicurato da una laser entry-level.
Durante l'uso, ci si accorge però di alcune mancanze che la squalificano un po'. Ci riferiamo innanzitutto alla mancanza di un supporto per la stampa fronte retro, ormai di serie su qualunque ink-jet voglia fregiarsi dell'appellativo di stampante business. In seconda battuta, manca qui la funzione instant-on per l'avvio immediato della stampa, che molti concorrenti hanno e che, nel caso di stampa frazionata - pochissime pagine ogni lavoro - consente un risparmio di tempo percentualmente importante. Personalmente, avremmo barattato volentieri una o entrambe queste funzioni con la possibilità, invece presente, di stampare via wireless da telefonino, che su un prodotto di questo tipo ci sembra meno essenziale.
![]() | Samsung CLP 415 NW |
Che dire poi dell'incapacità del motore di trascinamento di gestire fogli di grammatura elevata ... nulla di realmente grave considerato il prodotto, ma si tratta di uno di quei difetti che, anche qualora si sperimentino una sola volta nella vita del prodotto, peggiorano sensibilmente la qualità percepita.
|