Risultati: prestazioni copia file
Microsoft Robocopy ha gradualmente rimpiazzato il vecchio xcopy. Offre un sacco di funzioni che lo rendono la scelta giusta per il trasferimento di un grande numero di file. È multi-thread, ha tantissime opzioni e si comporta meglio della funzione di copia file di Windows.
Per testare le prestazioni di copia dei file è necessario che anche la sorgente sia veloce. D'altronde non importa che un SSD sia capace di scrivere sequenzialmente a 500 MB/s se la sorgente dei file è un hard disk esterno USB 2.0. Abbiamo copiato i nostri file di test da un Intel SSD DC S3700 agli SSD presenti nella classifica che vedete sotto.
Ci sono 9065 file all'interno dei 16.2 GB. Qualche file è grande (fino a 2 GB), mentre altri sono molto piccoli. Di media, parliamo di 1,8 MB a file - un mix di musica, programmi, immagini e file casuali. Ricordiamo che questo grafico sarebbe molto diverso stessimo copiando da un disco rigido a un SSD. È giusto dire che questa classifica sarebbe molto diversa se stessimo copiando da un disco rigido a un SSD. Anche se il throughput sequenziale del drive non rappresentava un collo di bottiglia, impatta ancora sui file più piccoli.
Non vediamo molte sorprese. Gli SSD più capienti sono veloci; quelli meno capienti sono ancora abbastanza veloci. I modelli Samsung da 500 e 1000 GB occupano rispettivamente la seconda e terza posizione. Le unità da 120 e 250 GB sono più modeste nelle prestazioni, tuttavia sono ancora leggermente più veloci degli SSD 840, nonostante la transizione dai die di memoria da 64 Gb e 2x nm a quelli da 120 Gb e 19 nm.