Abbiamo cercato di isolare le prestazioni della sola architettura, effettuando dei test tra il 9700K e il 3700X, i processori più simili, bloccando la frequenza a 4 GHz e mettendo a disposizione alle applicazioni lo stesso numero di core, cioè 8 core fisici, disabilitando quindi l'SMT sul 3700X. Con questi test dovremmo quindi essere in grado di capire effettivamente se AMD, con Zen 2, è stata in grado di raggiungere la stessa efficienza dell'architettura Intel.
GTA V
World of Warcraft
Sid Meier's Civilization 6
Cinebench R20
POV-Ray
Blender
Handbrake
Corona 1.3
3DMark Physics
Valutazione sull'architettura
Abbiamo evitato di commentare ogni singolo test, semplicemente perché il commento è solo uno, il 3700X, in questo stato, è sempre stato migliore del 9700K. A quanto pare AMD è in grado di eguagliare, a parità di core e clock, le prestazioni di Intel, anzi è in grado di fare di meglio. Questo è probabilmente il punto più interessante della nostra prova, poiché ricordiamo che AMD è dal 2006 che non riesce a eguagliare le prestazioni IPC di Intel, e oggi c'è stata un'inversione di rotta. Ovviamente le valutazioni poi devono essere fatte sui prodotti reali, ma quanto appena misurato definisce un importante, anzi importantissimo traguardo per AMD.
Consumi
Per quanto riguarda i consumi non abbiamo dei risultati definitivi. Sapete che nell'ultima settimana abbiamo dovuto affrontare tre grandi lanci di prodotto, quindi solo nelle ultime ore siamo giunti alle misurazioni dei consumi energetici, consideriamo quindi questi dati come non definitivi. In ogni caso, dalle prime misurazioni sembra che dal punto di vista dell'efficienza energetica, Intel sia ancora migliore su tutta la linea. Maggiori prestazioni multi core, e una migliore efficienza single core a parità di frequenza, sono state raggiunte da AMD con un maggior consumo energetico.