Ryzen 7 5800X3D: lancio imminente per la nuova CPU con 3D V-Cache

Il nuovo Ryzen 7 5800X3D di AMD sta per fare il suo debutto ufficiale, le vendite dovrebbero partire entro fine marzo.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Dopo la presentazione ufficiale avvenuta lo scorso gennaio in occasione del CES 2022, il nuovo Ryzen 7 5800X3D di AMD si avvicina al debutto commerciale. Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, la nuova CPU con tecnologia 3D V-Cache, che promette prestazioni al top per il gaming, dovrebbe arrivare sul mercato nel giro di poche settimane.

Stando all'ultimo leak di Greymon55, insider sempre molto ben informato in merito alle novità hardware di casa AMD, le prime unità del nuovo Ryzen 7 5800X3D sono già state prodotte. Le spedizioni della nuova CPU di AMD sarebbero già iniziate e il debutto commerciale potrebbe essere fissato per la fine del mese di marzo. 

AMD, per ora, non ha confermato le indiscrezioni e non ha comunicato una data di lancio del suo nuovo processore. Nelle scorse settimane, l'azienda aveva anticipato la volontà di portare sul mercato il nuovo 5800X3D nel corso della primavera. Il nuovo leak è quindi in linea con le informazioni già disponibili in precedenza.

È chiaro in ogni caso che, almeno inizialmente, la disponibilità del nuovo Ryzen 7 5800X3D potrebbe essere molto limitata. Un eventuale arrivo sul mercato europeo potrebbe richiedere diverse settimane, o addirittura qualche mese. Sulla questione ne sapremo certamente di più a breve, quando AMD dipanerà i dubbi con un annuncio ufficiale.

Nel frattempo, la nuova proposta di AMD si prepara a fare il suo debutto sul mercato. La CPU dovrà fare i conti con una concorrenza molto agguerrita: Intel infatti si prepara a rinnovare la sua gamma di processori Alder Lake per desktop con il lancio del nuovo Core i9-12900KS, che promette prestazioni da record.

Leggi altri articoli