In questo periodo, molti professionisti lavorano da casa, ed è chiaro che molti di questi non solo non hanno microfoni adeguati, ma mancano anche di un ambiente tranquillo per le chiamate vocali. Nvidia intende risolvere il problema con la sua ultima app: RTX Voice.
Quest'ultima è uno strumento di cancellazione del rumore basato sull'IA che utilizza i Tensor core delle schede grafiche GeForce RTX per cancellare il rumore di fondo, il rumore ambientale, la digitazione della tastiera e altro, al fine di garantire un suono chiaro per il ricevente.
Il software però non si limita alla cancellazione del rumore. RTX Voice elabora anche l'audio in entrata tramite l'IA prima di trasmetterlo alle cuffie o agli altoparlanti. Abbiamo testato l'app sul nostro sistema e il risultato è stato notevole; non solo la persona che ascoltava percepiva a malapena il battere sui tasti, non sentiva nemmeno il rumore delle chiacchiere di sottofondo.
RTX Voice di Nvidia è compatibile con le seguenti app:
- OBS Studio
- XSplit Broadcaster
- XSplit Gamecaster
- Twitch Studio
- Discord
- Google Chrome
- WebEx
- Skype
Detto questo, il Team Green ha ammesso che al momento le prestazioni su WebEx, Skype, Zoom e Slack non sono ancora adeguate agli standard prefissati dall'azienda, quindi verranno migliorate nel prossimo futuro. Potete scaricare RTX Voice al seguente indirizzo, mentre QUI trovate informazioni sull'installazione della suddetta applicazione.
Cercate la GPU di fascia alta col miglior rapporto qualità-prezzo? Vi consigliamo la RTX 2080 Super.