Negli ultimi mesi c’è stata un po' di incertezza riguardo alla GeForce RTX 3090 Ti, con Nvidia che avrebbe chiesto ai partner di interrompere la produzione a causa di problemi sia lato hardware che lato firmware, portando ad un silenzio generale sui progressi in atto e di fatto posticipandone l’uscita sul mercato fino ad oggi, giorno in cui debutterà sul mercato. Nelle ultime ore sono trapelati in rete alcune informazioni preliminari sulle performance, che ci danno un'idea iniziale di quello che possiamo aspettarci dalla nuova top di gamma di Nvidia, anche rispetto a una RTX 3090.
Stando a quanto riportato da CapFrameX, la nuova scheda video risulta essere solamente il 10% più veloce in 4K, inoltre raggiungerebbe un boost clock di 2GHz. La scheda, che utilizza una GPU GA102, ha 24GB di memoria GDDR6X e un TDP di 450 W (100 W più della RTX 3090), inoltre dispone di 10752 CUDA Core, che consentono alla RTX 3090 Ti di avere una potenza di calcolo di 43 TERAFLOPs in precisione singola. La RTX 3090 invece dispone di 10496 CUDA Core e raggiugne i 36 TERAFLOPs. Queste informazioni non trovano tuttavia riscontro presso altre fonti, che invece riportano un incremento prestazionale solo del 5%, soprattutto se il paragone viene fatto con i modelli custom di RTX 3090.
Le informazioni risultano contrastanti anche per quanto riguarda il prezzo della nuova RTX 3090 Ti. Si vocifera che il costo al lancio potrebbe essere lo stesso che fu applicato all'epoca dell’uscita della RTX 3090, ovvero 1499$. Mydrivers riporta invece che Nvidia potrebbe rilasciare sul mercato la sua nuova top di gamma a un prezzo di 1.999$, ovvero 500$ in più. I modelli custom, come sempre, avranno prezzi ancora più elevati.
Non c'è modo di sapere quali informazioni siano corrette, ma manca ormai pochissimo all'annuncio ufficiale di Nvidia che, speriamo, dipani molti dei dubbi che per il momento rimangono. Non ci resta quindi che aspettare poche ore, per scoprire tutti i dettagli ufficiali (prezzo compreso) della nuova RTX 3090 Ti.