Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I colleghi di PcTuner hanno pubblicato un articolo sui dissipatori ad aria:

  • Arctic Cooling Silencer
  • Arctic Cooling Freezer
  • Thermaltake Big Typhoon
  • Thermaltake Polo
  • Zalman 7700 Cu

http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=367&PAG=1

CONCLUSIONI

Come abbiamo visto, i risultati ottenuti dalle varie soluzioni sottoposte al test, sono molto differenti.

Seppure tutte o quasi garantiscano dei miglioramenti sensibili rispetto al dissipatore originale di AMD, è evidente come alcuni progetti siano maggiormente validi di altri. La soluzione heat pipe di Thermaltake (big typoon) e quella ad alette di Zalman, eccellono come risultati rispetto alle altre.

Discorso a parte merita il Polo di TT, che mostra i muscoli in overclock, ma solo a fronte di un rumore paragonabile a quello di phon sempre acceso. Ovviamente, in questo caso, i limiti della struttura del dissipatore vengono compensati dalla bontà della ventola montata, che se si sopportano i decibel, è in grado di dare grandi soddisfazioni.

Delle due soluzioni Arctic, sinceramente mi ha colpito quella con heat pipe, che a fronte di un prezzo decisamente modico, riesce a dare un contributo significativo all'abbassamento delle temperature del sistema, seppur non al livello degli altri prodotti testati. Da non considerare (sotto il piano delle prestazioni) invece l'altro dissipatore di Arctic se si possiede già un altro dissipatore qualsiasi.

Leggi altri articoli