Tutti gli screenshot dei confronti a seguire sono stati presi a una risoluzione di 1024x768 pixel. Vi suggeriamo di impostare il vostro desktop a questa risoluzione per vedere con chiarezza le differenze!
Iniziamo la sezione dedicata alla qualità dell'immagine con FSAA (Full Scene Anti Aliasing). I giochi di corsa sono un'applicazione nella quale questa tecnologia rende parecchio, quindi partiamo dando un'occhiata alla qualità delle immagini generate da Nascar Thunder 2004:
Tutte le schede con FSAA 4x
Queste esempio fa capire con chiarezza che con la GeForce 6800 Ultra NVIDIA ha finalmente recuperato ATi in termini di qualità FSAA. Confrontando con le immagini prodotte dalla 9800XT, troviamo solo differenze minime nella parte inferiore del parabrezza. Le schede di ATi qui beneficiano della implementazione di FSAA con correzione gamma. L'inferiorità della FX 5950 Ultra è evidente guardando i lampioni.
I prossimi confronti mostrano il vantaggio della modalità mixed FSAA di NVIDIA, che usa una combinazione di super sampling e multi sampling. La recinzione, le ombre come pure le macchine e altri elementi sembrano più omogenei, meno "scalettati". Lo svantaggio di questa modalità è che è affamata di prestazioni (vedi i benchmark).
Allo stesso sampling rate, Radeon 9800XT evGeForce 6800 Ultra offrono praticamente identica qualità. Sulle schede ATi, la qualità dell'immagine può essere ulteriormente migliorata usando la modalità FSAA 6x. NVIDIA controbatte con le proprie modalità mixed-FSAA che impattano molto sulle prestazioni ma offrono la migliore qualità dell'immagine possibile.
Per un confronto, ecco un'occhiata alle prestazioni con FSAA della GeForce 6800 Ultra in UT 2004 a 1600x1200: