Come accade ogni volta che viene presentato un nuovo chip, l'introduzione dell'NV40 va a pari passo con la presentazione di una nuova versione dei driver ForceWare, che arrivano alla release 60.
FSAA: le modalità combinate tra multisampling e supersampling FSAA 4xS e 8xS non sono ancora disponibili con la 6800. Al posto di questi, è stato aggiunta una nuova modalità chiamata 8x che funziona come la vecchia 8xS: 4xMS+2xSS. La GeForce 6800 Ultra ora offre la seguenti modalità FSAA.
- Controllata dall'Applicazione (Default) / Off / 2x / 2x Quincunx / 4x / 8x
Filtro Anisotropico : oltre alle modalità già esistenti, la GeForce 6800 supporta un filtro 16X. Questo significa che sono supportate le seguenti modalità
- Controllata dall'Applicazione (Default) / Off / 2x / 4x / 8x / 16x
Qualità: la qualità del filtro può essere impostata dal menu dei driver. NVIDIA ha aggiunto una nuova modalità "Alta-qualità" per gli utenti che vogliono la maggior qualità possibile e non vogliono ridurre il livello di filtraggio delle texture, seppur diminuendo le prestazioni della scheda.
- High Performance / Performance / Quality (Default) / High Quality
Ottimizzazione Trilineare: dopo aver attivato le regolazioni avanzate, l'utente può gestire il filtro trilineare, sceglieno tra un "adaptive trilinear filtering" o un "real trilinear filtering".