Riassunti IA imprecisi: Apple corre ai ripari

L'intelligenza artificiale di Apple ha mostrato qualche incertezza ma le nuove funzioni in arrivo per i dispositivi della Mela dovrebbero risolverle

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Apple modificherà il modo in cui le notifiche riassunte dall'intelligenza artificiale vengono visualizzate su iPhone e altri dispositivi. La decisione arriva dopo che la BBC ha segnalato diversi errori nelle sintesi generate dall'AI, che in alcuni casi hanno completamente stravolto il senso delle notizie originali.

L'azienda di Cupertino ha annunciato che "un aggiornamento software nelle prossime settimane chiarirà ulteriormente quando il testo visualizzato è un riassunto fornito da Apple Intelligence". La funzionalità, ancora in fase beta nel Regno Unito, aveva erroneamente riscritto titoli di notizie, anticipato risultati sportivi non ancora avvenuti e persino attribuito false dichiarazioni a personaggi famosi.

Tra gli esempi più eclatanti citati dalla BBC, c'è il caso di un messaggio personale in cui la frase "quella escursione mi ha quasi ucciso" era stata riassunta come "tentativo di suicidio". Apple ha sottolineato che la ricezione dei riassunti è opzionale e gli utenti possono disattivare o personalizzare la funzione dalle impostazioni del dispositivo.

Per disattivare o modificare le app che utilizzano i riassunti AI, gli utenti possono accedere a Impostazioni > Notifiche > Riassumi notifiche. La modifica annunciata da Apple mira a rendere più trasparente l'uso dell'intelligenza artificiale, evitando fraintendimenti potenzialmente dannosi.

Leggi altri articoli