Risposte

Volete utilizzare una rete wireless ma siete assillati dai problemi? Abbiamo raccolto in questo articolo tutte le domandi più comuni riguardanti le reti wireless.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risposte

Come posso aggiungere una stampante alla mia rete wireless?

Procuratevi un print server wireless. Questo prodotto vi permette di posizionare la vostra stampante ovunque all'interno della portata della rete wireless. Assicuratevi di acquistarne uno compatibile con la porta della stampante (parallela o USB).

Se pensate di posizionare la stampante vicino al router, potrete anche optare per un router wireless che integra già la funzionalità da print server, o un router con print-server più un Access Point wireless.

Torna all'indice delle domande

Quanti client wireless sono supportati da un singolo access point?

Dipende dall'Access Point. Alcuni AP supportano 16 client, altri 32 e altri ancora permettono di utilizzare un'intera subnet di client (circa 253).

Torna all'indice delle domande

Voglio configurare un network wireless. Devo utilizzare sia un Access Point che un router, o un router/switch wireless è sufficiente?

Entrambe le configurazioni funzionano. La scelta dipende dalle vostre preferenze e da dove partire. Se non avete un router, scegliete un router wireless per risparmiare qualche soldo.

Se già possedete un router, la soluzione migliore è aggiungere un Access Point.

Torna all'indice delle domande

Posso creare una network wireless senza un Access Point o un router wireless?

Si. É possibile collegare un adattatore wireless a ogni computer che vorrete includere nella rete, impostare tutti gli adattatori nella modalità Ad Hoc, impostare lo stesso SSID (anche chiamato ESSID), stesso numero di canale, e tutto dovrebbe funzionare.

Torna all'indice delle domande

Posso condividere Internet tramite una LAN wireless collegando solo un wireless adapter al computer connesso al modem via cavo?

No. Aggiungendo un secondo adattatore non permette di condividere la connessione Internet.

Torna all'indice delle domande

Se acquisto un nuovo router, posso utilizzare il mio vecchio wireless router come Access Point?

Si, ma ci sono due fattori da tenere in considerazione:

- Primo, dovete spegnere il DHCP server del router wireless vecchio. Il nuovo router disporrà di un proprio DHCP server, che molto probabilmente sarà già abilitato di default.

- Successivamente dovrete cambiare l'indirizzo del vecchio router wireless, dato che si troverà nella stessa subnet e non deve andare in conflitto con il nuovo router.

Esempio:

- L'indirizzo del nuovo router è 192.168.1.1 con il DHCP server che assegna indirizzi compresi tra 192.168.1.100 e 192.168.1.150

- Impostate il vecchio router (quello che sarà utilizzato come access point) in maniera che assegni indirizzi IP compresi tra 192.168.1.151 e 192.168.1.254

Dopo aver effettuato queste variazioni è sufficiente connettere la porta uplink di un dispositivo a una porta normale dell'altro. L'importante è che non collegate le due porte Uplink tra loro. Se nessuno dei prodotti dispone della porta uplink, utilizzate un cavo incrociato per connettere due porte LAN qualsiasi tra loro.

Torna all'indice delle domande

Se un PC possiede solo una porta Ethernet, c'è modo di connetterlo a una rete wireless senza inserire una nuova scheda di rete?

Si. Dovrete utilizzare un nuovo prodotto chiamato Wireless Brdge, come il Linksys WET11 o l'Hawking WB320.

Torna all'indice delle domande

Posso utilizzare un router wireless anche se non ho una connessione internet?

Un router wireless può essere utilizzato per impostare una rete mista wireless e wired, anche senza connessione internet da condividere. Lo switch e l'Access Point wireless integrati permettono di connettere facilmente client wired e wireless in contemporanea. Il server DHCP integrato assicurerà che tutto i client dispongano dell'indirizzo IP per connettersi fra loro e condividere le stampanti.

Torna all'indice delle domande

Leggi altri articoli