Voglio costruire una rete wireless per il mio vicinato. Potete dirmi cosa comprare e come iniziare?
Il concetto di rete wireless per l'intero vicinato è stato promulgato principalmente dal movimento Comunità Wireless, abbastanza attivo all'inizio del 2000. Il movimento sembra aver perso un po' di grinta ultimamente, forse a causa delle tattiche dalla mano pesante adottate dalle società commerciali e dai progetti di wireless "libero" promossi da Google. Potete ancora trovare qualche informazione su numerosi siti online.
Se state cercando soluzioni a basso budget, potreste controllare i siti "Community Wireless". Per esempio NYCwireless è una delle comunità meglio organizate.
NewburyOpen.net riporta qualche articolo interessante e include una specifica dettagliata su come hanno configurato la loro rete wireless a Boston e una che descrive un modello business chiamato "Urban Hotzone".
Torna all'indice delle domande
Vorrei costruire una WLAN esclusivamente 802.11° ma dovrei comprare solo prodotti 802.11°?
I prodotti Dua-band sono forse la scelta migliore; quelli esclusivamente 11° sono piuttosto rari, costosi se li dovessi trovare e probabilmente basati sull'obsoleta prima generazione di chipset AP Atheros 11a, che non vorrete comprare perché offrono prestazioni scadenti. Per lo stesso motivo vi sconsigliamo anche di comprare schede client esclusivamente 11a.
Finalmente i prodotti Dual-band stanno ritornando sul mercato con l'avvento dell'802.11n; per essere router wireless in grado di funzionare contemporaneamente su entrambe le bande da 2.4 e 5 GHz saranno abbastanza costosi all'inzio (circa 300$), ma il prezzo è destinato a calara in fretta.
Torna all'indice delle domande
Esistono router wireless che supportano connessioni WAN in dialup?
I router che supportano connessioni dialup stanno diventando sempre più rari da trovare e le versioni wireless lo sono ancora di più. La vostra migliore possibilità è il WiFlyer di Always On Wireless.
Torna all'indice delle domande
Posso scambiare la scheda radio nel mio router wireless?
Generalmente no. I router più vecchi usavano spesso schede PC o CardBus per la propria sezione radio, ma quella pratica venne abbandonata a causa degli alti costi. La maggior parte dei router sono provvisti di una radio integrata nella circuiteria della scheda principale. Ammesso che riusciate a sostituire la scheda, avreste comunque bisogno di un firmware in grado di farla funzionare.
Torna all'indice delle domande
Quali differenze ci sono tra bridge wireless per "gaming" e per "non-gaming"?
Alcuni bridge wireless per "gaming" hanno delle funzioni di auto configurazione che permettono collegamenti a WLAn non sicure, senza richiedere l'installazione di utility basate su PC. Se state utilizzando una LAN in sicurezza WEP o WPA (come dovreste fare), dovrete eseguire una utility o accedere alle pagine web di amministrazione del dispositivo per configurarlo a dovere. Finché i vostri dispositivi di gioco supportano connessioni Ethernet, dovreste essere in grado di collegarli a qualsiasi prodotto bridge.
Torna all'indice delle domande
Le schede di rete wireless necessitano di supportare WMM (802.11e) o si tratta solo di una funzione di un Access Point wireless?
L'802.11e specifica potenziamenti al livello MAC (Media Access Control) delle reti 802.11. Deve essere supportato in tutti i dispositivi WLAN per poter funzionare.