L' 802.11n è retrocompatibile con l'Atheros Super-G?
I potenziamenti della banda, come Super-G di Atheros e Afterburner di Broadcom, non fanno parte dello standard 802.11g. I prodotti basati su protocollo 802.11n saranno in grado di interagire con quelli basati su queste tecnologie, ma non permetteranno di sfruttare le velocità e i protocolli dello standard 802.11g.
Torna all'indice delle domande
Cosa si intende con SSID Broadcast?
Si tratta di una funzione eseguita da un Access Point che trasmette il proprio nome in modo tale che le stazioni wireless in ricerca di una connessione di rete possano ?identificarlo'. È ciò che permette al software di gestione del vostro adattatore wireless o al software integrato in WinXP, di fornirvi una lista di Access Point presenti nelle vostre vicinanze.
La capacità di disabilitare il broadcast SSID fondamentalmente rende invisibile l'Access Point, a meno che un client wireless ne conosca già l'SSID o si utilizzi uno strumento che monitorizzi o scansioni il traffico proveniente dai client associati a un AP.
Torna all'indice delle domande
Qual è la differenza tra Preambolo Corto e Preambolo Lungo?
Il preambolo è una parte della specifica del livello fisico di IEE 802.11b, e, più specificamente, parte del Physical layer Convergence Protocol (PLCP). Tutti i dispositivi 802.11b devono supportare il formato del preambolo lungo ma possono anche scegliere di supportare quello corto.
Se il vostro prodotto supporta il preambolo corto e avete problemi di comunicazione verso altri dispositivi 802.11b, assicuratevi che sia impostato per utilizzare il preambolo lungo.
Torna all'indice delle domande
Due Access Point possono comunicare tra loro?
Forse. Gli Access Point più vecchi hanno una sola modalità di funzionamento e potrebbero funzionare solo con client wireless. Comunque, gli Access Point più recenti qualche volta includono modalità "bridging", che possono essere utilizzate per la comunicazione tra due AP.
Torna all'indice delle domande
Cosa si intende con Antenna Diversity?
Antenna Diversity è una funzione inclusa in quasi tutti gli equipaggiamenti Lan che includono due antenne. Detta semplicemente, monitorizza il segnale ricevuto da ogni antenna e passa automaticamente a quello migliore. Solitamente l'utente non ha alcun controllo su questa funzionalità.
Ci sono diverse tpologie di Diversity, a questa pagina potrete trovare maggiori informazioni
Torna all'indice delle domande
WDS è l'acronimo di Wireless Distribution System, un Access Point speciale che permette agli Ap single-radio di essere collegati in wireless piuttosto che basarsi su connessioni via reti Ethernet. WDS comprende sia il bridging wireless, dove gli AP WDS comunicano solo tra loro e non consentono l'accesso ad altri client o Stazioni wireless, che ripetizioni wireless, in cui gli AP comunicano tra loro e con altre Stazioni.
Il lato negativo della modalità in ripetizione è che la banda wireless viene divisa in due per ogni AP attraversato dai dati fino al raggiungimento della rete cablata.
Torna all'indice delle domande
A cosa serve l'impostazione della Velocità di Base in un Access Point o Router Wireless e come si differenzia dalla Velocità di Trasmissione?
La Velocità di Base rappresenta il requisito minimo della velocità che i client intenzionati a associarsi ad un dato Access Point devono supportare. Per retrocompatibilità coi client 802.11b, la Velocità di Base è normalmente impostata a 1, 2, 5.5 e 11 Mbps. Questa informazione viene trasferita dagli Access Point come velocità obbligatoria contenuta nel parametro Velocità Supportate di vari frame di gestione.
Alcuni client 802.11b molto vecchi potrebbero essere solamente in grado di associarsi ad AP che dichiarano Velocità Base da 1, 2 Mbps, ecco perché alcuni AP offrono la possibilità di cambiare il valore impostato.
L'impostazione della Velocità di Trasmissione viene utilizzata per impostare la massima velocità con cui un AP o un router wireless invieranno dati. Può essere usata per forzare velocità più basse, sacrificando velocità in cambio di connessioni più stabili con WLAN dove molti client operano su con bassi livelli dei segnali.
Lo standard 802.11g supporta velocità di 6, 9, 12, 18, 24, 36, 48, 54 Mbps in aggiunta alle velocità dell'802.11b (1, 2, 5.5 e 11 Mpbs).