Posso collegare una antenna ad alto guadagno al mio Access Point 802.11a?
Non è semplice. La banda di frequenza dell'802.11a è segmentata in altre tre bande per poter funzionare negli Stati Uniti. La banda più bassa copre 5.15-5.25 GHz, quella intermedia 5.25 - 5.35 GHz e quella superiore va dai 5.725 GHz ai 5.825 GHz.
Le regole della Parte 15 dell'FCC impongono limiti molto più stretti per i prodotti che operano nella banda più bassa (5.15-5.25 GHz) ed include la regola nessun connettore esposto. Ciò è voluto per evitare che gli utenti colleghino troppo facilmente antenne ad alto guadagno.
Comunque, aggiungendo riflettori parabolici passivi al dipolo dell'antenna dell'AP, potete ottenere il guadagno di cui avete bisogno senza dover cambiare l'antenna!
Torna all'indice delle domande
Posso migliorare le prestazioni delle mie antenne senza doverne comprare di nuove?
Si! Potete aggiungere riflettori parabolici a quasi qualsiasi antenna a dipolo utilizzata sulla maggior parte degli Access Point e router wireless. Sono completamente passive, non violano la garanzia del vostro dispositivo e aggiungono circa 10 dBi di guadagno.
Il sito di Michael Erskine non è semplice da navigare ma vale la pena esplorarlo se volete dare un'occhiata e stampare disegni e progetti di circuiterie per potenziare le vostre antenne. La sua ultima creazione è la EZ-12, ma da questa directory potrete vedere tutte le sue creazioni precedenti. ha creato anche una FAQ sui riflettori parabolici e una galleria di altri progetti.
Il fattore positivo rappresentato da tutti questi disegni è che funzionano sia per la banda a 2.4 GHz (802.11b/g) che per quella a 5 GHz (802.11a). Potete così bypassare il problema che i prodotti multibanda e 802.11a non permettono di migliorare le proprie antenne, semplicemente aggiungendo uno di questi riflettori.
Torna all'indice delle domande
Si può installare un'estensione a un router/AP con doppia antenna, così che una si possa posizionare in un luogo diverso, lontano dall'AP stesso?
Solitamente i router e gli Access Point wireless con doppia antenna supportano la diversity, e passeranno automaticamente da un'antenna all'altra in base a quella che riceve il segnale più forte. Posizionare una delle due antenne lontano da ostacoli è un'ottima idea per potenziare le prestazioni.
Comunque, non dimenticatevi di utilizzare un cavo il più corto possibile, inferiore ai 3 metri, se dovete collocare l'antenna a distanze maggiori, utilizzate un cavo di buona qualità a bassa dispersione. Sul sito di Times Microwaves potrete trovare altre utili informazioni così come un calcolatore della dispersione dei cavi.