Replicazione SAN/network

La replicazione dei dati è un processo che serve a creare una copia della totalità delle informazioni, oppure di una parte selezionata, su un supporto diverso da quello standard. Vediamo i metodi a disposizione, i pro e i contro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Replicazione SAN/network

La replicazione SAN/network usa uno switch, o equivalente, che si colloca sul percorso dei dati, per gestire la replicazione. Per metterla in pratica si ricorre a dispositivi che montano tecnologie proprietarie, ma c'è comunque una certa interoperabilità tra le diverse marche. Con questa tecnologia abbiamo una replicazione basata su TCP/IP e controller, che si possono collegare a dispositivi d'ogni marca. Non consuma le risorse I/O del server, non dipende dal produttore dei dispositivi, e può fornire alcuni vantaggi aggiuntivi se usato in abbinamento ad un'immagine o ad un mirror.

Il principale svantaggio di questo tipo di replicazione sta nel fatto che richiede una nuova struttura hardware, da installare lungo i percorsi, compresa la locazione remota. Molti di questi sistemi dipendono dal sistema operativo, il che porta con sé altre questioni di compatibilità. Per di più, l'integrazione con il software dei server è piuttosto complessa.

La replicazione SAN/network può essere una soluzione potente, se l'azienda è pronta ad installare quanto necessario. Offre i vantaggi di una soluzione a controller senza la seccatura delle soluzioni proprietarie. È la soluzione ideale per clusters attivo/attivo, o ambienti con database condiviso, dove la replicazione host-based non sarebbe applicabile.

SAN/Network-Based Replication for Open Systems

Replicazione SAN/Network per sistemi aperti

Replicazione Array-based

La replicazione basata su Array fu il primo metodo disponibile, e tutti i principali produttori hanno le loro soluzioni. Inizialmente era disponibile solo per sistemi di fascia alta, ma oggi sono disponibili anche per sistemi meno costosi. Questo sistema, tuttavia, replica i dati solo se i controllers sono dello stesso produttore. Richiede hardware proprietario, ma è libera da vincoli legati al server o al sistema operativo.

La replicazione Array-based è legata al produttore, quindi una fonte EMC non può scambiare dati con un supporto remoto NetApps, per esempio. La replicazione ha luogo nell'unità di controllo fornita dal produttore stesso. Le prestazioni sono ottime, e le risorse ottimizzate tramite i controller.

Quanto ai difetti, i sistemi Array-based impongono supporti proprietari, e linee di rete dedicate tra i sistemi di dischi, il che la rende la soluzione più costosa. Oltre a questo, va detto che l'installazione e la gestione possono essere difficili, e gli errori comuni.

Dal punto di vista dell'integrazione con le applicazioni, i problemi non mancano. La replicazione, a livello del controller, deve essere impostata per includere tutti i volumi logici, dei quali segue l'ordine, in scrittura. In alcuni casi potrebbe non essere possibile raggiungere la capacità richiesta, se questa è molto elevata.

Array-Based Replication

Replicazione Array-Based

Leggi altri articoli