Recupero Dati, a chi rivolgersi, l'indagine di Tom's
Tic, Tic, Tic, se avete sentito questo oscuro ticchettio provenire dal vostro PC o Notebook saprete che stiamo per parlavi di hard disk, o meglio, del preludio alla morte di un hard disk.
Samsung SSD 850 EVO | ||
Kingston 240GB |
La rottura di un disco, ma anche di una chiavetta USB, una memory card o un SSD, può sopraggiungere all'improvviso, per incuria, sbadataggine o semplicemente sfortuna. Non per forza un disco deve subire un forte shock fisico - una caduta - per danneggiarsi, a volte è sufficiente uno sbalzo di tensione, la vecchiaia o semplicemente per via di un difetto congenito, di fabbrica. In ogni caso, se non siete stati abbastanza diligenti dall'effettuare regolari backup o proteggere i vostri dati con una soluzione cloud, vi troverete nella sgradevole situazione di dover recuperare i vostri preziosi dati. A volte si tratta di documenti importanti, della tesi di laurea, altre volte di foto di famiglia, ogni dato può essere estremamente importante, che sia dal punto di vista professionale o affettivo.
Fin dal 2003, anno di nascita di Tom's in Italia, abbiamo ricevuto mail in cui i lettori ci chiedevano consigli su come poter recuperare dei dati, e soprattutto a chi rivolgersi. Seguiamo questo mercato da anni, e qualche mese fa abbiamo deciso di condurre attivamente un'indagine a livello italiano per scoprire i segreti del recupero dati, incontrare le realtà che operano nel settore e dare ai nostri lettori dei consigli su chi rivolgersi.
Durante questa indagine abbiamo visitato diverse aziende, ci siamo fatti raccontare il modo in cui lavorano, abbiamo valutato con domande e occhi attenti le loro procedure, e abbiamo intervistato un portavoce, chiedendogli quindi di "metterci la faccia", per permettervi di giudicare le differenti realtà.