PCMark 8
Usando il tempo di completamento come misura prestazionale, anche Adobe Photoshop Heavy Test mostra una differenza piuttosto contenuta. Tutte queste unità e configurazioni si comportano in modo quasi identico.
Throughput
Le configurazioni RAID 0 spesso richiedono più tempo per terminare queste operazioni. I carichi client semplicemente non sono pesanti a sufficienza per impilare comandi affinché i RAID si comportino nettamente meglio delle singole soluzioni.
Per sfruttare davvero il bandwidth extra a disposizione il software deve mettere a più dura prova il sottosistema d'archiviazione. Persino i piccoli carichi CAD e CAM spingono la maggior parte dei dati nella DRAM. Per migliorare le prestazioni di base per quanto riguarda il RAID bisogna lavorare con insiemi di dati molto grandi. Se non altro, con due unità si ottiene un volume più grande su cui lavorare.
PCMark 8, carico avanzato
| | |
Questo insieme di test mostra le prestazioni durante e dopo lo di stato di equilibrio. La maggior parte degli utenti desktop dovrebbe focalizzarsi sulla porzione Recovery, dove le unità hanno tempo per eseguire attività di garbage collection e gestione della flash in background. L'usura derivante dai test Degrade simula anche ciò che incontrerete con un sacco di dati sul vostro SSD.
Francamente non abbiamo ancora compreso appieno i pro e i contro di queste unità. Una variabile che non abbiamo ancora ben afferrato è come opera il throttling termico. Nel nostro primo test con l'SM951-AHCI di Lenovo abbiamo incontrato condizioni di throttling, anche con un flusso d'aria sopra il controller di Samsung. L'SM951-AHCI acquistato in negozio aveva un firmware più recente e non entrava in throttling così spesso. Lenovo ha pubblicato un aggiornamento firmware per aumentare il punto al quale l'SSD entra in throttling. Poi abbiamo messo in campo un altro SM951-AHCI di Lenovo – uno di quelli che usiamo oggi - con un firmware persino più recente che non è ancora disponibile online.
Il Samsung SM951 è stato acquistato da diversi assemblatori e sospettiamo che gran parte di questi richiedano specifici miglioramenti firmware. Il punto in cui un'unità entra in throttling è una variabile da decidere importante, dato che le unità M.2 sono perlopiù usate nei notebook. Tutto questo per dire che la nostra coppia di 950 PRO gode di un leggero vantaggio rispetto alla coppia di SM951-NVMe. Sospettiamo che throttling e firmware giochino la loro parte in tutto questo. Quando il carico si riduce entrambe le coppie offrono prestazioni pressoché identiche.
Tempo di accesso totale
| | |
Il test sul tempo di accesso favorisce i due 950 PRO, anche se di un margine contenuto. Il tempo di accesso migliore con una singola unità è dell'SM951-NVMe. Questo incrocio potrebbe portare a chiedervi quali modelli sono effettivamente migliori. Per la gran parte degli usi sono alla pari: quando un modello si dimostra migliore in un test, poi finisce dietro in un altro.