Uno sguardo approfondito

Samsung ha aggiornato la propria gamma di SSD SATA con modelli da 2 TB delle line 850 Pro e 850 Evo. Sono migliori dei modelli esistenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Uno sguardo approfondito

In questa pagina vedrete l'850 Pro a sinistra e l'850 Evo a destra. Per le immagini del singolo disco abbiamo usato l'850 Pro in quanto l'850 Evo è venduto con gli stessi contenuti.

04

Nella scatola c'è una guida d'installazione e un attestato di garanzia, entrambi in forma cartacea. L'unità è all'interno di un case plastico per tenerla in sicurezza.

05

06

Entrambi gli SSD hanno un form factor da 2,5" e 7 millimetri di altezza, quindi sono facilmente inseribili nei notebook più sottili. IL PSID è chiaramente stampato dietro ogni unità, permettendovi di gestire le caratteristiche SED sull'host o da remoto.

12

All'interno osserviamo un nuovo design del PCB che permette a Samsung d'inserire otto package di memoria NAND Flash. Per arrivare a 2 TB l'azienda ha semplicemente raddoppiato il numero di package e die rispetto ai modelli da 1 TB. Samsung non ha ancora bisogno di usare l'intera area all'interno del suo chassis.

09

10

Gli SSD 850 Pro e 850 Evo da 2 TB sono uguali all'interno.

11

Entrambi i modelli usano un nuovo controller Samsung MHX e la memoria DRAM LPDDR3 prodotta direttamente dall'azienda sudcoreana. Sospettiamo che Samsung avesse bisogno di un controller aggiornato per gestire il maggior numero di package NAND. Questo, inoltre, rafforzerebbe l'ipotesi che Samsung ha un controller modulare che può essere aggiornato a stadi a seconda dell'applicazione.

13

14

Samsung è ancora leader industriale quanto a tecnologia NAND Flash. Sopra vediamo la memoria MLC 3D V-NAND, sotto la memoria TLC 3D V-NAND. 

Leggi altri articoli