Test PCMark 8 e latenza

Samsung ha aggiornato la propria gamma di SSD SATA con modelli da 2 TB delle line 850 Pro e 850 Evo. Sono migliori dei modelli esistenti?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark 8, prestazioni reali

###69097###

In diversi test tutti e quattro i prodotti Samsung 850 sono al vertice della classifica. L'aspetto più evidente però è che l'850 Pro da 2 TB ha un problema con Photoshop Heavy che non siamo riusciti a risolvere.

Bandwidth archiviazione totale

image028

Con tutti i risultati combinati possiamo osservare le prestazioni in termini di throughput piuttosto che tempo. Con carichi di lavoro reali (leggeri) la cache SLC dell'850 Evo permette al modello da 2 TB di superare entrambi gli 850 Pro.

Non credevamo che ciò potesse essere possibile senza averlo visto in prima persona, ma Samsung è riuscita a fare un SSD basato su memoria TLC migliore della controparte MLC. Naturalmente ciò non è vero con tutti i carichi di lavoro. Gli SSD 850 Evo da 2 TB mascherano i punti deboli della TLC così bene che si fanno preferire.

PCMark 8, carichi avanzati

image029

image030

image031

Siamo rimasti sorpresi di vedere l'850 Evo da 2 TB comportarsi come un 850 Pro da 2 TB in questa serie di test. A differenza dei precedenti benchmark di PCMark 8, questi lavorano in condizioni più esigenti, con meno tempo tra ogni sessione.

Normalmente in questa disciplina vediamo dominare il SanDisk Extreme Pro da 1TB, con l'850 Pro da 1 TB appena dietro. Con carichi più leggeri ci aspettiamo che l'850 Pro da 2 TB superi il modello da 1 TB. In questo caso non è riuscito a recuperare abbastanza rapidamente per risalire. Normalmente sospetteremmo l'esistenza di un problema TRIM.

Test di latenza

image032

I numeri relativi alla latenza mostrano dove si posiziona l'850 Pro da 2 TB e dove l'850 Evo da 2 TB diventa una bestia. Sotto carico pesante l'850 Pro da 2 TB richiede quasi il doppio del tempo per completare i test rispetto all'850 Pro da 1 TB. Quando agli SSD è dato del tempo per riprendersi, l'850 Pro da 2 TB non riesce a pulire la NAND o dirigere i dati scritti verso una NAND Flash pulita. È qualcosa che Samsung dovrà controllare e risolvere con un futuro update firmware.

image033

image034

L'SSD 850 Evo da 2 TB si comporta meglio di quanto previsto sotto condizioni di carico elevate. Riduce i tempi di servizio a livelli da primo della classe se ha tempo per ripristinarsi.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.