Confronto tipi di dati e velocità in scrittura sequenziale TLC
L'architettura di Samsung non discrimina tra dati comprimibili o incomprimibili. Entrambi i tipi di dati sono spostati verso e dalla memoria NAND Flash a piena velocità. Raramente ne parliamo, a meno che un tipo di dato non goda di maggiori prestazioni rispetto all'altro. Lo facciamo stavolta perché ci aspettiamo l'arrivo di un altro SSD da 2 TB sul mercato a breve e sarà predisposto per la gestione di un tipo di dato.
Tutti i prodotti testati finora con memoria TLC usano qualche forma di emulazione SLC che porta migliori prestazioni con le scritture veloci, per poi tornare alla velocità di scrittura nativa della TLC quando il buffer si riempie. In alcuni casi ciò significa scendere a prestazioni in scrittura sequenziali di 125 MB/s.
La maggior parte delle volte non vedrete mai velocità così basse dato che la cache è sufficientemente grande da assorbire le scritture. Quei cambiamenti avvengono quando trasferiamo grandi file, come ad esempio dei film.
Samsung fa un lavoro eccellente nel mascherare le prestazioni TLC native con l'SSD 850 Evo. Abbiamo dovuto impegnarci per mettere in piedi un test di scrittura che facesse maggiore luce sulle prestazioni in scrittura sequenziale della memoria TLC. L'SSD 850 Evo da 2 TB ha così tanta memoria che emula l'SLC in TurboWrite che non rallenta nemmeno un'immagine Blur-Ray da 42 GB.