Conclusioni
Il Samsung 850 EVO da 4TB, come la versione da 2TB che l'ha preceduto, non delude. Incarna la forza industriale di Samsung e la sua configurazione è simile ai prodotti enterprise dell'azienda sudcoreana che di solito sono una generazione avanti rispetto alla versione consumer. Il Samsung PM863 4TB è disponibile da diversi mesi ma l'azienda ha già in programma un update che porterà la capacità fino a 8TB. Questo non significa che vedremo un 850 EVO da 8 TB presto, ma se non altro ci dice che cosa garantisce la 3D V-NAND nel prossimo periodo.
Finora gli SSD erano le unità poco capienti in cui inserire il sistema operativo, affiancate da un hard disk per l'archiviazione. Il Samsung 850 EVO 4 TB raggiunge gli hard disk da 2,5 pollici sul fronte della capacità e per la prima volta riesce a offrire la stessa densità in un package più piccolo.
Seagate consegna un hard disk da 4 TB ma ha uno spessore da 15 mm che è uno standard ripreso dal mondo enterprise. A differenza delle soluzioni più capienti l'850 EVO ha uno spessore di 7 mm che è compatibile con i notebook. L'hard disk più capiente in un form factor da notebook è da 2 TB, la metà della dimensione di un 850 EVO da 4 TB. In futuro la capacità degli SSD crescerà a passi molto ampi, simili al passaggio da 2 TB a 4 TB visto con questo 850 EVO. Questo balzo è uno schiaffo in piena regola ai produttori di hard disk.
Le prestazioni e il prezzo sono due fattori importanti che bisognerebbe considerare oltre all'aumento di capacità. Il Samsung 850 EVO 4TB non solo è l'SSD consumer più veloce mai realizzato sinora, ma è anche il più costoso sul mercato. L'Intel SSD 750 da 1,2 TB, un SSD NVMe molto veloce per appassionati e professionisti, costa 1200 euro, ma ora è superato dall'850 EVO da 4 TB a 1350 euro.
Il prezzo del prodotto di Samsung scenderà con il tempo. I primi quattro SSD 850 EVO - da 120 GB a 1 TB - ora costano il 40% meno che al debutto. L'850 EVO da 2 TB dovrebbe anch'esso scendere di prezzo con il passaggio di Samsung alla nuova V-NAND a 48 layer che raddoppia la densità dei die. Il fatto che l'azienda non abbia presentato un 850 Pro da 4 TB dice tutto: la 3D V-NAND TLC di Samsung è così buona che bisogna confrontarla solo con la memoria flash MLC di altri produttori.
Ora che Samsung ha un SSD da 4 TB gli altri produttori seguiranno con un'unità simile, come l'OWC Mercury Electra 2TB. Sfortunatamente le aziende che raggiungeranno i 4 TB useranno componenti a basso costo per mettere insieme due SSD, senza raggiungere le prestazioni dell'unità di Samsung. Il punto debole è il controller RAID: sarà difficile per gli altri offrire qualcosa di comparabile all'SSD 850 da 4 TB.