Uno sguardo ravvicinato
La serie Trion 100 adotta la stessa confezione basilare di altri SSD da 2,5" moderni di OCZ. L'azienda mostra molte informazioni utili nella parte posteriore della scatola, anche se mancano dati sulle prestazioni.
All'interno l'SSD è accompagnato da una guida d'installazione e un attestato di garanzia con le informazioni di contatto.
Il prodotto è molto bello, anche se il design è chiaramente figlio dei prodotti esistenti. Lo chassis è nuovo: non usa viti per tenere le due parti insieme. Altri prodotti usano una copertura simile che aiuta a contenere i costi. Gli SSD Trion 100 hanno un'altezza di 7 mm, quindi trovano spazio nei notebook più sottili.
Il Trion 100 di OCZ da 960 GB è a sinistra mentre il modello da 480 GB è a destra. Se osservate con attenzione c'è una chiara somiglianza con il progetto degli SSD Phison S10. Phison d'altronde produce SSD in una fabbrica di Toshiba.
Il processore TC58NC di Toshiba è un parente stretto del controller quad-core Phison S10 progettato per soluzioni di memoria MLC e TLC. OCZ ha scelto di usare DRAM di Nanya per il caching dei page table data, e la quantità di memoria a bordo aumenta a ogni passo nella famiglia Trion 100.
Il Trion 100 è il primo prodotto retail a essere venduto con memoria A19 TLC NAND di Toshiba.
Confronto tipo di dati e velocità in scrittura sequenziale TLC
| |
In modo simile ai prodotti con chip Phison S10, il Trion di OCZ gestisce i dati comprimibili e incomprimibili a differenti velocità. Rispetto agli SSD basati su controller SandForce che scrivono i dati incomprimibili più lentamente, il controller di Toshiba legge i dati comprimibili più velocemente.
Quando si tratta di memoria NAND TLC la preoccupazione si concentra sul possibile calo delle prestazioni sequenziali. Quello qui sopra è un test che effettuiamo sui prodotti che usano modalità pSLC per nascondere le prestazioni inferiori delle tecnologie di memoria NAND Flash. Alcuni prodotti MLC sono completati da pSLC, ma per larga parte l'SLC emulata è usata per mascherare le debolezze della NAND TLC.
Le prestazioni native in scrittura della TLC sono decisamente inferiori rispetto alla SLC o alla MLC. Nel grafico sopra scriviamo blocchi da 64 KB sull'intervallo LBA del Trion 100 da 480 GB e osserviamo prestazioni pari a circa 100 MB/s. Ci sono hard disk meccanici che sono più veloci.
La chiave per rendere la TLC utile è nascondere il più possibile le sue prestazioni native. Al principio del test osserviamo che il Trion 100 da 480 GB scrive dati a 427 MB/s. Purtroppo quelle prestazioni sono mantenute per poco tempo. Per mascherare il comportamento della memoria TLC bisogna avere un buffer abbastanza ampio per impedire all'unità di scendere a velocità di trasferimento vicine a 110 MB/s.