PCMark 8

Recensione dell'SSD Kingston HyperX Predator da 480GB, una soluzione usabile in uno slot M.2 oppure direttamente nello slot PCI Express.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

PCMark 8

Passando ai vari carichi di lavoro reali troviamo molta variabilità. In verità tutti i prodotti M.2 PCIe si comportano in modo simile fino a quando il carico non si fa più pesante. Il test più pesante è Heavy Photoshop e la differenza tra prodotti che si comportano meglio o peggio è 7,8 secondi.

###67486###

Il Predator da 480 GB si comporta bene in Heavy Photoshop, con la seconda posizione. Il drive fa bene anche in altri test, sebbene a volte finisca nella parte inferiore della classifica.

Bandwidth totale

Osservando le prestazioni del throughput di tutti i test combinati vediamo che l'SSD di Kingston è a centro gruppo. Chiaramente un secondo qui e uno là possono stabilire notevoli differenze prestazionali.

image026

Per la maggior parte dei consumatori passare semplicemente da un hard disk a un SSD di fascia bassa è sufficiente per vedere il computer sotto una nuova luce. Gli appassionati più esigenti vogliono le migliori prestazioni possibili e sono disposti a pagare per averle. Tutti i prodotti nella categoria M.2 PCIe sono modelli costosi al momento.

PCMark 8 Advanced

In questi test vedremo come un throughput elevato non si traduca in una latenza minore, il vero parametro per misurare l'esperienza utente.

image027

image028

image029

I nostri test raccolgono le prestazioni combinate dopo un pesante carico di lavoro. Le prestazioni del vostro SSD cambieranno nel tempo a seconda dei carichi imposti precedentemente. Se date a un SSD del tempo per ripristinarsi, le sue prestazioni miglioreranno.

Differenti architetture del controller e memoria NAND Flash determinano quanto tempo richiede questo processo. Anche prodotti diversi con gli stessi componenti di base possono variare. Uno sguardo al test del throughput mostra che l'HyperX Predator nel mezzo della classifica. Passiamo ai test sulla latenza.

Leggi altri articoli