Conclusioni
Micron ha diversi nuovi SSD in arrivo sul mercato sotto vari marchi. I prodotti copriranno l'intera gamma d'uso, dalle alte prestazioni con prodotti NVMe per datacenter fino agli MX300 per i clienti mainstream. L'MX300 Special Edition da 750 GB ha già ricevuto un firmware per sistemare alcuni problemi dei primi sample. I risultati dei test dicono però che questi SSD necessitano ancora un po' di ottimizzazioni.
Crucial cerca di aumentare il valore della sua offerta usando NAND di alta densità, offrendovi maggiore capacità rispetto agli SSD da 512 GB. L'ultimo SSD da 750 GB di un certo peso è stato il Samsung 840 EVO del 2013. Abbiamo scelto di confrontare il nuovo MX300 con gli SSD da 1 TB perché l'azienda ha intenzione di vendere il disco a 200 dollari, il prezzo di partenza di molti modelli da 1 TB a basso costo.
Abbiamo apprezzato alcune delle caratteristiche software di Crucial che raramente accompagnano gli SSD entry level. L'unità usa la codifica hardware AES a 256 bit per supportare Wave ed eDrive. Storage Executive di Crucial offre Momentum Cache, un algoritmo di caching DRAM che aumenta le prestazioni e la durata degli SSD Crucial, così come altre caratteristiche utili. L'MX300 ha anche un vantaggio sulla durata rispetto a molti concorrenti a basso costo.
Le prestazioni non stellari in tutti i test pensiamo siano dovute al controller Marvell. In laboratorio abbiamo altri quattro SSD con tale controller e solo uno fornisce prestazioni adeguate. Gli altri prodotti si rivolgono ad acquirenti entry level. Il controller Dean a quattro canali giunge sul mercato in ritardo e secondo noi non è la giusta soluzione per affrontare il controller Silicon Motion a quattro canali o i Phison a otto canali che dominano il settore mainstream - dietro all'850 EVO di Samsung. Questo Crucial ha dalla sua l'elevata capacità, e future versioni più capienti potrebbero anche migliorare le prestazion con un'ottimizzazione del firmware.