Lettura sequenziale
Confrontiamo i tre ADATA SP550 con un'ampia collezione di SSD con memoria TLC e soluzioni MLC a basso costo.
Persino gli SSD TLC più recenti forniscono prestazioni in lettura sequenziale eccezionali. Ciò che ancora non sappiamo è quanto bene LDPC operi sugli errori nel lungo termine. I processi litografici molto piccoli sono suscettibili di bit flip, voltage shift ed errori legati alla vicinanza delle informazioni. Con il consumarsi della memoria tutti questi problemi dovrebbero essere corretti da un parity check code a bassa densità, a spese di una maggiore latenza. Perciò l'SSD a volte rallenterà, ma fortunatamente ciò dovrebbe avvenire solo dopo diversi anni (quando magari avrete già cambiato il prodotto).
Scritture sequenziali
Dato che usiamo un leggero condizionamento prima di svolgere la nostra suite di test, molti degli SSD che si affidano alla memoria SLC emulata non offrono grandi prestazioni in scrittura. Il buffer SLC è troppo piccolo per misure prestazionali accurate dato che consente solo alcuni momenti - spesso meno di 2 secondi - di tempo di scrittura accelerata.
Gli SSD di capacità maggiore beneficiano di buffer SLC più ampi, quindi è leggermente più semplice testare gli SSD da oltre 512 GB. Non è così sorprendente che l'SP550 da 120 GB appaia ai piedi della nostra lista. In verità siamo più concentrati nel capire come si comporta il modello da 240 GB dato che il grafico mette in evidenza altri prodotti con una capacità simile.
Letture casuali
I quattro SSD SM2256 sono tutti ammassati verso il fondo nel grafico per quanto concerne la lettura casuale. Il Foresee S500 da 240 GB di Longsys si unisce agli ADATA SP550 con lo stesso controller. Sembra che la memoria NAND A19 TLC di Toshiba sia leggermente più rapida di quella SK Hynix quando si leggono dati casuali. Per questo la memoria NAND Flash di Toshiba si è dimostrata superiore in quasi ogni test.
Scritture casuali
A basse queue depth vediamo chiaramente due gruppi distinti nei test sulle scritture casuali con dati 4KB. Tutti e tre gli SSD di livello superiore costano 10 euro in più dell'SP550. È tempo di iniziare a domandarsi perché il modello da 480 GB non offra prestazioni maggiori rispetto alla soluzione meno capiente in questi test. Il più capiente SP550 ha il doppio della cache SLC emulata come la maggior parte degli altri SSD ma non la sta usando per comportarsi meglio del Samsung 850 EVO.