PCMark 8, prestazioni reali
Non c'è ragione di acquistare un SP550 da 480 GB di ADATA rispetto ai modelli da 240 o 120 GB se le prestazioni sono il solo vostro unico criterio di scelta. L'SSD più capiente dovrebbe dominare nelle prestazioni reali o almeno battere l'SSD 850 EVO. I risultati di tutti gli SSD della serie sono simili, quindi siamo passati alle medie per un quadro più chiaro.
Bandwidth totale di archiviazione
Tramite le medie possiamo iniziare a classificare le prestazioni di ogni SSD con il software reale che usiamo quotidianamente. Non ci spingeremmo a dire che l'SP550 è deludente; riserveremo quel giudizio per l'SSD in fondo alla classifica, che è messo in cattiva luce da un SSD da 120 GB che costa 50 euro. L'SP550 da 240 GB è solo marginalmente migliore e se la vede con l'Ultra II di SanDisk vecchio di un anno.
PCMark 8, carico avanzato
I due SP550 con la capacità più ampia si riprendono bene dopo essere entrati in stato di equilibrio per un periodo prolungato. Se avessimo messo nei grafici dei prodotti da 128 GB, l'SP550 più piccolo si sarebbe confrontato bene con i suoi contemporanei.
Dato che la maggior parte degli SSD a basso costo finisce in sistemi che sottostanno a poca usura legata all'archiviazione di file multimediali, a loro è più applicabile un carico leggero rispetto a uno pesante. Un giorno speriamo di vedere SSD low cost dire la propria sotto carico, ma quel giorno non è oggi.
Test sulla latenza
Per noi i test sulla latenza sono i più importanti di tutti. Senza distinzione di carico di lavoro il tempo tra una richiesta e l'azione per avviarla è ciò che si "percepisce" quando si usa il PC. Quella gratificazione istantanea è la ragione per cui molti acquistano gli SSD. Le soluzioni a basso costo sono suscettibili di oscillazioni nella durata della latenza.
Ricordate il test in stato di equilibrio sulle scritture casuali 4KB? A seconda del vostro precedente carico di lavoro e l'azione del wear leveling, i ritardi possono essere palpabili. Se tuttavia il vostro carico principale include la navigazione web, allora ogni prodotto nel grafico vi soddisferà. Se, al contrario, scrivete una quantità di dati anche moderata, investite leggermente di più in una soluzione che vi assicuri migliori prestazioni in latenza.
Autonomia notebook
I controller di Silicon Motion tendono a comportarsi bene nei nostri test sull'autonomia della batteria. Alcuni prodotti basati su SM2246EN sono stati venduti prima che DEVSLP funzionasse correttamente, ma al di fuori di quelli non ci sono stati problemi per SK Hynix. I suoi controller a quattro canali, incluso l'SM2256, usano pochissima energia. L'architettura ha anche forti algoritmi di wear leveling che fanno risparmiare energia. Tutti gli SSD devono effettuare una pulizia in background ma alcune aziende fanno un lavoro migliore nell'ottimizzare il funzionamento per l'efficienza energetica.