be quiet! Silent Base 800, i test e il verdetto

Il Silent Base 800 è il primo case della tedesca be quiet! pensato per chi desidera caratteristiche di fascia alta ma anche una ridotta rumorosità. Rispetta le attese?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark

be quiet silent base 800 17

be quiet silent base 800 18

be quiet silent base 800 19

be quiet silent base 800 20

Il piccolo dissipatore e la scheda video che spinge l'aria calda nel case portano il processore a una temperatura di circa 25 °C in più rispetto alla configurazione hardware usata per le nostre recensioni di motherboard. Il Silent Base 800 sembra comunque in grado di gestire bene il calore in più; abbiamo temperature solamente di pochi gradi superiori rispetto al Corsair Graphite 760T.

Le nostre misure sulla rumorosità ci hanno però portato a farci delle domande sull'efficacia del materiale fonoassorbente del case di be queit!, è solo un decibel più silenzioso del 760T con le ventole alla massima velocità.

Anche se è appena più caldo e leggermente più silenzioso del 760T, il Silent Base 800 finisce ancora l'1% sotto il 760T nel nostro confronto delle temperature con la rumorosità.

Fortunatamente il Silent Base 800 è anche meno costoso del 760T. Prendendo i prezzi di Eprice ci sono quasi 90 euro di differenza e guardando altri negozi circa 60/70 euro. Non c'è modo per Corsair di giustificare tale prezzo con un vantaggio prestazionale solamente dell'1%.

La vera sfida per il Silent Base 800 non è però battere il Corsair Graphite 760T, ma piuttosto superare l'insieme di caratteristiche di case silenziosi come il Fractal Design Define R4 e il Nanoxia Deep Silence 1. Fatti di acciaio pesante e con una copertura più pesante, il peso è lo svantaggio più grande di questi concorrenti.

be quiet silent base 800 21

Venduti entrambi a circa 120 euro, il DS1 ha persino un ottavo slot di espansione per permettere a una scheda video di grandi dimensioni di essere inserita nello slot inferiore del case. Per un capriccio, abbiamo provato il Deep Silence 1 e inserito nelle classiche anche i suoi numeri per vedere dove sarebbe finito in un confronto con gli altri case.

Conclusioni

Più grande all'esterno e più piccolo all'interno rispetto al DS1, il design e lo stile sono i principali motivi per scegliere Silent Base 800. La possibilità di montare un radiatore sul pannello superiore è ottima.

Spazi ristretti per la motherboard e la scheda video si combinano con un prezzo leggermente non competitivo (di 20 euro). Questi aspetti ci impediscono di conferire al Silent Base 800 un riconoscimento.

Prodotti in questo articolo
be quiet! Silent Base 800 be quiet! Silent Base 800
0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.